Cultura

La Marsica al cinema: Veloce come il vento e Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio

Bentornati alla rubrica di Marsicanews che informa i lettori sui film in uscita al Multisala Astra, vero e proprio punto di riferimento per i cinefili della nostra terra.
La Marsica al cinema è una guida essenziale per poter scegliere consapevolmente il film da godersi in compagnia nel weekend.
In sala trovate ancora Batman V Superman: Dawn of Justice, Heidi, Race e Il Bacio (no il 13 aprile), dei quali abbiamo parlato negli articoli precedenti (clicca qui per maggiori informazioni sulle trame e gli orari).
Questa settimana, il Multisala Astra propone quattro novità: un fantasy, un horror, una commedia e un film italiano sulle corse automobilistiche.

 

IL CACCIATORE E LA REGINA DI GHIACCIO

FANTASY – Di Cedric Nicolas-Troyan con Charlize Theron, Chris Hemsworth e Emily Blunt

Nel 2012 Biancaneve e il Cacciatore, rilettura moderna della fiaba dei fratelli Grimm, riuscì a conquistare il botteghino, trainata soprattutto dalla partecipazione di attori molto conosciuti dagli spettatori più giovani, in primis Kirsten Stewart (Bella di Twilight) e Chris Hemsworth (il Thor dei film Marvel).
Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio è sia il prequel che il sequel del film appena citato: all’inizio racconta la storia della perfida regina Ravenna (Charlize Theron) e di sua sorella Freya che, dopo aver perso il bambino che portava in grembo, si trasforma in una creatura con pelle e capelli bianchi che ha il potere di congelare qualunque cosa. Con il cuore spezzato, Freya inizia a rapire bambini in fasce per addestrarli e costruirsi un esercito di cacciatori. A circa metà film, però, una didascalia ci avvisa che sono passati sette anni dagli eventi di Bancaneve e il Cacciatore e da lì in poi Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio diventa un sequel a tutti gli effetti.
Non ci sarà più il personaggio di Biancaneve ma, al suo posto, si segnalano due entrate di prestigio nel cast: Emily Blunt, che ha recitato in Sicario e ne Il Diavolo veste prada, e Jessica Chastain, già vista in Sopravvissuto – The Martian.

DA VEDERE SE: Amate il fantasy e avete apprezzato il film precedente. Se invece non l’avete mai visto, non aspettatevi qualcosa di simile a Il Signore degli Anelli. Si tratta infatti di un fantasy meno epico, meno spettacolare e più fiabesco.(GUARDA IL TRAILER)

DURATA: 114 minuti

ORARI: 15:50* – 18:15 – 20:30 – 22:45 (CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TUO BIGLIETTO)


 

VELOCE COME IL VENTO

DRAMMATICO / SPORTIVO – Di Matteo Rovere con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis

Loris De Martino, un ex pilota di Rally, è entrato nel tunnel della droga e ha da tempo lasciato la casa dei genitori per andare a vivere in una fatiscente roulotte. Sua sorella Giulia, giovane promessa delle corse Gran Turismo, si ritrova improvvisamente sola con il fratellino più piccolo. Come se la situazione non fosse già abbastanza difficile, Giulia deve anche affrontare anche lo sfratto: suo padre, infatti, per permetterle di gareggiare aveva impegnato la loro abitazione e adesso i creditori bussano alla porta. Giulia chiede dunque aiuto a Loris, che decide di riappacificarsi con la famiglia e di allenarla in modo che possa vincere le prossime gare e raggranellare la somma di denaro necessaria a evitare lo sfratto.
Ispirato alla storia vera del pilota Carlo Capone, Veloce come il vento è un film che mescola il ritratto autentico e credibile dell’ambiente italiano degli sport motoristici con un pizzico di critica sociale, che aggiunge sostanza alle spettacolari scene delle corse in pista. Dopo Lo Chiamavano Jeeg Robot, è un ulteriore segnale della rinascita del cinema di genere italiano.

DA VEDERE SE: Siete interessati all’argomento delle corse automobilistiche. Il modello di riferimento è Fast & Furious, ovvero automobili e sentimenti, ma al posto delle spacconate tipiche del blockbuster americano c’è una storia familiare più dimessa e più drammatica che dà pathos all’intera vicenda. Inoltre, le realistiche sequenze in pista (che da un punto di vista fotografico ricordano Rush di Ron Howard) sono state realizzate senza alcun ricorso agli effetti speciali digitali.(GUARDA IL TRAILER)

DURATA: 119 minuti

ORARI: 15:40* – 18:00 – 20:30 – 22:50 (CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TUO BIGLIETTO)


 

VICTOR: LA STORIA SEGRETA DEL DOTTOR FRANKENSTEIN

HORROR / FANTASY – Di Paul McGuigan con Daniel Radcliffe e James McAvoy

Il romanzo Frankenstein, o il moderno Prometeo scritto da Mary Shelley agli inizi del 1800 è stato inestimabile fonte di ispirazione per i registi di tutto il mondo sin dagli albori del cinema. Victor Frankenstein di Paul McGuigan, già autore di Slevin – Patto Criminale, è una rielaborazione del mito (meno horror e più fantasy) che racconta la storia da un punto di vista inedito: quello dell’assistente Igor, interpretato da Daniel Radcliffe che tutti conoscono per il ruolo del maghetto Harry Potter. Igor sarà la voce della coscienza del professor Frankenstein, ossessionato dal segreto dell’immortalità e dalla possibilità di riportare in vita ciò che è morto.
Nel cast sono presenti diversi attori già visti in numerose serie tv di successo: Charles Dance (Tywin Lannister ne Il Trono di Spade), Jessica Brown Findley (Downton Abbey) e Andrew Scott e Mark Gatiss provenienti da Sherlock della BBC.

DA VEDERE SE: Apprezzate questo genere di rivisitazioni. Il film che più si avvicina a queste atmosfere simil steampunk del periodo vittoriano è Sherlock Holmes di Guy Ritchie con Robert Downey Jr. e Jude Law. (GUARDA IL TRAILER)

DURATA: 110 minuti

ORARI: 16:00* – 18:20 – 20:30 – 22:50 (CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TUO BIGLIETTO)
 

GRIMSBY – ATTENTI A QUELL’ALTRO

COMMEDIA – Di Louis Leterrier con Sacha Baron Cohen, Penelope Cruz e Mark Strong

Sebastian è un pluridecorato agente dei servizi segreti britannici: esperto, freddo e metodico è il fiore all’occhiello dei Black Ops. Suo fratello maggiore Norman, una sorta di hooligan stupido e rozzo, lo sta cercando da quando, 28 anni fa, sono stati separati e cresciuti da famiglie diverse. Le sue ricerche terminano quando Norman rovina una missione di Sebastian e costringe entrambi alla fuga. I fratelli scoprono un complotto per distruggere il mondo e si imbarcano in una pericolosa missione.
Il comico Sacha Baron Cohen, che avete già visto in Borat o ne Il Dittatore, è anche autore della sceneggiatura.

DA VEDERE SE: Avete apprezzato altri film appartenenti al filone delle parodie del genere spionaggio: Austin Powers, Johnny English o Agente Smart – Casino Totale. (GUARDA IL TRAILER)

DURATA: 83 minuti

ORARI: 16:20* – 18:30 – 20:50 – 22:45 (CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TUO BIGLIETTO)
 
 

*Solo sabato e festivi

Alessandro Di Romolo

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top