Attualità

La DMC Il Cammino del Perdono presenta “Sui Passi dei Papi”

Oricola – Il cammino “Sui Passi dei Papi” sarà presentato ufficialmente venerdì prossimo ad Oricola alle ore 17.30 presso la sede del Comune nell’ambito della terza edizione dell’Open Day Summer organizzato dalla Regione Abruzzo. Alla manifestazione saranno presenti oltre al presidente della DMC, Pietro Paolo Giorgi, il neo Assessore regionale Lorenzo Berardinetti ideatore e promotore della legge sui cammini in Abruzzo. Sarà presente il neo Sindaco di Oricola Antonio Paraninfi e moltissimi primi cittadini dei comuni attraversati dal Cammino.

Si tratta di uno dei cinque cammini del progetto “Il Cammino del Perdono” dell’omonima DMC del Movimento Celestiniana dell’Aquila; sui Passi dei Papi è un percorso di oltre 200 chilometri dall’Aquila a Roma e tocca tanti luoghi suggestivi e straordinari, in parte ancora sconosciuti al turismo di massa.

Dalla città capoluogo d’Abruzzo i camminatori, percorreranno la Valle dell’Aterno e l’Altopiano delle Rocche, arriveranno a Celano e Avezzano toccando tutti i paesi che dalla Marsica conducono nel Lazio dove, subito dopo Trevi, si approderà a Subiaco nella valle dell’Aniene, per ammirare anche i monasteri benedettini di Santa Scolastica e San Benedetto. Da qui si arriverà al Santuario della Mentorella luogo caro a San Giovanni Paolo II per poi attraversare i paesi che conducono a Lunghezza e quindi Roma con San Giovanni in Laterano ed infine, ultima tappa, San Pietro in Vaticano.

Tutto il cammino è stato geo – referenziato da un grande esperto spagnolo Francisco Sancho coordinatore dei cammini d’Europa, è completamente segnalato ed offre  strutture ricettive convenzionate con la DMC “Questo itinerario – ha dichiarato Floro Panti Presidente del Centro Studi Celestiniano – è stato già testato da un gruppo di camminatori  in ogni minimo dettaglio per offrire a tanti pellegrini che vorranno percorrerlo un’esperienza unica e bellissima perché, non solo porta a scoprire territori sconosciuti ed incontaminati e scenari mozzafiato, ma da la possibilità di ritrovare se stessi e allo stesso tempo offre l’occasione per affidarsi alle persone che si lasciano incontrare durante il tragitto. Il  Cammino sui Passi dei Papi è pronto ed è un percorso che unisce due Perdoni quello di Papa Celestino V e quello di Roma”. 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top