Cronaca e Giudiziaria

Inaugurazione busto in onore di Serafino Rinaldi a Pescina

Sabato 6 dicembre, a partire dalle ore 10:00, presso il piazzale antistante al Presidio Territoriale di Assistenza (P.T.A.) di Pescina, si terrà una giornata commemorativa, promossa dagli operatori del Tribunale per la Difesa del Malato di Pescina e dall’Amministrazione comunale di Pescina, in ricordo di Serafino Rinaldi, medico chirurgo nato ad Ovindoli nel 1801, che, nel 1875, donò tutti i suoi beni al Comune di Pescina per la costruzione, come Opera Pia, di un Ospedale per uso dei poveri di Pescina, San Benedetto dei Marsi e Venere.

In questa occasione, si terrà il disvelamento dell’omaggio artistico dell’accademico scultore Cav. Vittorio Benito Pollio, Presidente della Casa Museo “G. R. Mazzarino”, in onore di Serafino Rinaldi per la sua magnanimità e generosità verso un’intera comunità.
A seguire, presso la Sala consiliare del Comune di Pescina, si terrà un incontro sul tema sanitario, al quale parteciperanno: S.E. Reverendissima Mons. Pietro Santoro, Vescovo della Diocesi dei Marsi, Silvio Paolucci, Assessore alla programmazione sanitaria della Regione Abruzzo, Maurizio Di Nicola, Consigliere della Regione Abruzzo, Antonio Iulianella, Sindaco f.f. della Città di Pescina, Stefano di Giuseppe, Presidente del Tribunale per la Difesa del Malato, Diocleziano Giardini, storico, Vittorio Pollio, scultore ed autore dell’omaggio artistico. Saranno altresì presenti: il Direttore Sanitario Aziendale A.S.L. Marsica, Maria Teresa Colizza, il Direttore Amministrativo A.S.L. Marsica, Rossella De Santis, la Responsabile del Presidio Ospedaliero di Pescina, Annamaria Franchi, e numerosi medici che hanno prestato servizio presso il Rinaldi.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top