Cultura

Inaugurata la “Settimana Marsicana”: protagonista il talento nostrano (FOTO)

La “Settimana Marsicana”, dopo tanti anni d’assenza, è tornata in grande stile a far rivivere l’orgoglio marsicano: obiettivo raggiunto a partire da lunedì 1° agosto, quando il suggestivo parco Torlonia ha ospitato la cerimonia di inaugurazione. Grande partecipazione alla prima della manifestazione, che ha di certo premiato l’impegno della Pro loco di Avezzano, del suo presidente Edoardo Tudico e l’amministrazione comunale a guida Di Pangrazio. Il taglio del nastro, preceduto da uno splendido corteo giunto da piazza Matteotti con i rappresentati delle amministrazioni della Marsica, della pro loco, delle associazioni del territorio, degli sbandieratori e delle bande musicali, ha dato ufficialmente il via alla festa dal respiro marsicano. Sul palco, tenuto magistralmente dal presentatore Luca Di Nicola, si sono susseguiti i ringraziamenti e i discorsi dei vari protagonisti della manifestazione, tra cui il sindaco Di Pangrazio ed il presidente della pro loco Tudico:

“Questa è l’Avezzano che voglio, la Marsica che vogliamo – ha detto con forza il sindaco – quella fatta dai cittadini, dalle associazioni, in piena sinergia con le istituzioni, in modo trasparente e fattivo. Da quando sono sindaco, da quando questa Amministrazione trasparente si è messa alla guida della città, di eventi ne abbiamo promossi tanti, ma è questa certezza che oggi mi dà un’emozione ancora maggiore nell’inaugurare questa manifestazione. Un plauso va a Tudico, agli uomini e alle donne della Pro loco che sono stati fantastici. Rivendichiamo con orgoglio questo spirito in questo splendido parco, il più bello d’Abruzzo, che siamo riusciti a riportare, con un lavoro di 4 anni, nella disponibilità della Città. Posso dire oggi che un mio sogno si è avverato”. “La Settimana Marsicana dal 1951 al ’64 era diventata un appuntamento straordinario e partecipato da personaggi della cultura e dello spettacolo ormai parte della migliore storia d’Italia – ha detto Tudico – essa è parte della nostra storia, e grazie al sindaco e all’amministrazione abbiamo potuto farla rinascere, organizzando ben 85 eventi”.

Tra gli eventi in programma durante la prima giornata “Corro La Settimana Marsicana”, Gara competitiva di Corsa su Strada (omologata FIDAL), Campionato Reg.  Fidal Gran Prix Part./Arr. Esterno Palazzo Torlonia; “Magogix Show” (micromagia e illusionismo); Apertura della mostra “Artisti Marsicani” (pittura e scultura) – Palazzo Torlonia; Apertura della mostra “Il cuore antico della Città” , i documenti conservati nell’archivio di Stato raccontano la storia di Avezzano; Premiazione vincitori gara podistica; Proiezione film muto “La febbre dell’oro” di Charlie Chaplin, commentato musicalmente dal vivo dal pianista Alberto Bianchi; Concerto “Veramente Modà”, Cover Band Modà.

ARTICOLI CORRELATI: Settimana Marsicana: il programma delle sette giornate;

Avezzano, ai nastri di partenza la “Settimana Marsicana”

 

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top