Attualità

Il trio di Umberto Fiorentino è protagonista del concerto del sabato di Celano Jazz Convention

Celano – Sabato 28 luglio 2018, la prima edizione di Celano Jazz Convention prosegue con il concerto in trio di Umberto Fiorentino: il chitarrista sarà accompagnato da Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria. Il concerto avrà inizio alle 21.30 in Piazza San Giovanni a Celano ed è ad ingresso gratuito. Al termine del concerto, si aprirà la jam session presso l’Osteria degli Artisti. In caso di pioggia, i concerti si svolgeranno presso l’Auditorium Enrico Fermi.

Umberto Fiorentino, chitarrista e compositore, ha esordito negli anni settanta al fianco dei suoi coetanei dell’area romana come Roberto Gatto e Danilo Rea. Negli anni ottanta ha partecipato, soprattutto con la formazione Lingomania, a una innumerevole quantità di concerti, rassegne internazionali ed esibizioni radiofoniche e televisive italiane ed estere, riscuotendo grandi riscontri di pubblico e critica. In veste di leader e side man ha avuto collaborazioni con grandi nomi quali: Paolo Fresu, Enrico Rava, Mike Stern, Manu Roche, Rita Marcotulli e moltissimi altri. Ha anche occasione di partecipare ad alcune importanti produzioni nell’ambito della musica pop e, in particolare, nei lavori di Mina. Ha pubblicato diversi libri, video e metodi di didattica musicale, ha collaborato alla rivista “Chitarre” pubblicando più di 80 articoli di carattere didattico e insegna da molti anni presso le più prestigiose scuole di musica italiane.

Celano Jazz Convention affianca, ai concerti e alle jam session, il percorso didattico voluto da Franco Finucci: tutti i musicisti presenti nel programma dei concerti, infatti, sono impegnati anche nella conduzione di masterclass di strumento e seminari sull’improvvisazione. Una squadra di docenti di assoluto livello che annovera la presenza di Paolo Damiani, Marco Di Battista, Rosario Giuliani, Marcello Di Leonardo, Luca Mannutza, Umberto Fiorentino e Gabriele Pesaresi. Il festival si svolge con la mediapartnership del webmagazine Jazz Convention.

L’appuntamento di domenica 29 luglio vedrà sul palco Sonic Latitudes, il duo formato da Marco Di Battista al pianoforte e Franco Finucci alla chitarra.

Programma:

giovedì 26 luglio
Paolo Damiani/Rosario Giuliani/Francesco Merenda. Triology
Paolo Damiani. violoncello, contrabbasso
Rosario Giuliani. sassofoni
Francesco Merenda. batteria

27 luglio 2018
Luca Mannutza Trio
Luca Mannutza. pianoforte
Gabriele Pesaresi. contrabbasso
Marcello Di Leonardo. batteria

28 luglio 2018
Umberto Fiorentino Trio
Umberto Fiorentino. chitarra
Gabriele Pesaresi. contrabbasso
Marcello Di Leonardo. batteria

29 luglio 2018
Marco Di Battista & Franco Finucci. Sonic Latitudes
Marco Di Battista. pianoforte
Franco Finucci. chitarra

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top