Cronaca e Giudiziaria

“Il treno a vapore dei presepi”: viaggio nella magica atmosfera natalizia

Domenica 13 dicembre il Natale si respirerà a bordo di una locomotiva a vapore. Un viaggio tra borghi antichi, presepi e cantine, organizzato dal Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca in collaborazione con l’associazione Apassiferrati. Si partirà da Avezzano, direzione Roccasecca, facendo sosta ai mercatini natalizi di Balsorano ed Arpino, per degustare l’olio di Cicerone, raggiungendo quindi il borgo di Arce, costellato di presepi e cantine, dove i tradizionali zampognari ricreeranno la magica atmosfera natalizia.

“La ferrovia Avezzano Roccasecca – secondo Emilio Cancelli, presidente del comitato organizzatore – è una di quelle linee cosiddette ‘secondarie’, dall’indiscutibile valenza non solo per ciò che riguarda il trasporto pubblico, ma anche per aver conservato molti tratti di quella che era la ferrovia di qualche anno fa. Questo la rende vettore turistico e volano per lo sviluppo del territorio”. “La valle del Liri ed il suo treno storico Roccasecca-Arce-Avezzano rappresentano una delle bellezze italiane – afferma Paolo Silvi, presidente di Apassiferrati – l’evento si colloca nel quadro del progetto proposto dal Ministero dei Beni Culturali per il ‘Low Speed Tourism’, un turismo sostenibile alla scoperta di quella parte del patrimonio culturale italiano per lo più sconosciuto al turismo di massa”.

La sostenibilità ambientale, la tutela e la valorizzazione delle bellezze del territorio italiano sono al centro della vision di ADS – Assembly Data System. Per questo ADS ha deciso di sponsorizzare il “Treno a vapore dei Presepi”, che domenica 13 dicembre accoglierà i suoi passeggeri su carrozze d’epoca, rendendoli protagonisti di un viaggio affascinante. Per prenotare un posto a bordo del treno è possibile inviare una mail all’indirizzo storici.avezzanoroccasecca@gmail.com, specificando stazione di partenza e arrivo, oppure contattare l’Agenzia di Viaggi Macciocchi di Isola del Liri al numero 0776-808065. Potete seguire tutte le iniziative di Apassiferrati sul sito http://www.apassiferrati.com/ o sulla pagina FB Apassiferrati. Per informazioni info@apassiferrati.com Pagina FB Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top