Altri articoli

Il prosciugamento del Fucino rivive… in bici!

pedalandoincompagniaAppuntamento alle 9 e 30, stamattina, presso l’Aia dei Musei, per scoprire un modo nuovo di vivere i luoghi e la storia marsicana, con una biciclettata turistico-culturale attorno ad Avezzano organizzata dal Comitato Mobilità Sostenibile e dai soci COOP. Al centro, un tema suggestivo: si andrà infatti alla riscoperta della storia del prosciugamento del Fucino con un modo di muoversi che è mirabilmente sopravvissuto al tempo, ossia attraverso la bicicletta. Una visita guidata al museo del prosciugamento del Fucino, un percorso in bici verso l’Incile e l’esplorazione guidata dell’Emissario del Fucino, con il Presidente del Consorzio di Bonifica Francesco Sciarretta.
Un evento che s’inserisce nel panorama delle manifestazioni conclusive della “settimana della bicicletta” (http://www.mobilityweek.eu/), in una domenica che vedrà sorgere sull’intero tratto costiero abruzzese una vera e proprio maxi isola ciclo-pedonale. Oggi, infatti, il litorale regionale sarà “Chiuso per bici”, per una manifestazione che punta a portare sulla costa migliaia di appassionati della bicicletta; una giornata interamente votata al turismo attivo ed alla mobilità sostenibile.
“Noi del Comitato vogliamo porre l’attenzione su come molto spesso siano piccole le distanze che tutti i giorni dobbiamo percorrere per fare la maggior parte degli spostamenti urbani”, scrivono Dario Raglione e i ragazzi del Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana. “Considerato ciò, perché non lasciare un po’ di più l’auto parcheggiata in garage e uscire a piedi o in bici?”.




Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top