Politica

Il Pd castellano: Assessore Santilli elimini l’ecotassa a carico dei cittadini di Celano!

I consiglieri del PD Antonello Di Stefano, Carlo Cantelmi, Aniceto Ciaccia, Calvino Cotturone, Nazareno Tiberi, Daniele Bombacino, incalzano l’amministrazione comunale e l’assessore all’ambiente Santilli, anche sulla scorta dei suoi roboanti annunci, di prevedere sin da subito l’eliminazione dell’ecotassa a carico dei cittadini di Celano.
Visto che Santilli va sui giornali vantandosi di aver raggiunto l’obiettivo di una raccolta differenziata al 70% e visto che il merito di tale risultato è delle famiglie di Celano, bisogna da subito attivare una premialità a loro favore, facendo ricadere i benefici non solo sull’azienda che gestisce il servizio ma anche sugli utenti, veri protagonisti della raccolta differenziata.
La cosa sbalorditiva è che invece di premiare i cittadini, l’amministrazione ha chiesto 780 mila euro quale acconto sulla tassa rifiuti per il 2014. Questo Santilli forse non lo sa.
È inaccettabile che l’amministrazione non abbia previsto nessun tipo di incentivo a favore delle famiglie che consentono di raggiungere risultati importanti nel campo della gestione dei rifiuti. Ora però che il risultato è stato raggiunto, come dice l’assessore Santilli, bene allora è tempo che ci sia un significativo risparmio per le tasche del contribuente. Proponiamo all’assessore di rinviare al 2015 la tassa rifiuti per l’anno 2014, come sempre è stato, oltre che avanzare una proposta di delibera per la eliminazione della ecotassa e l’abbassamento della tassa sui rifiuti a carico dei cittadini. Si preoccupi inoltre, l’assessore all’ambiente Santilli, di provvedere alla bonifica della discarica abusiva in località San Marcello, da noi più volte segnalata. Non è più tempo di fare solo proclami sui giornali, dopo quasi cinque anni di amministrazione occorrono iniziative concrete che fino ad oggi nessuno ha mai visto.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top