Altri articoli

Il Liceo Classico “A. Torlonia”: una scuola moderna

La civiltà greca e quella latina hanno prodotto una enorme ricchezza culturale che è alla base della formazione che il Liceo Classico offre agli studenti. Da quest’anno, però, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, il Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano apre le porte allo studio della lingua giapponese, grazie ad Asian Studies Group, Associazione di Promozione Sociale, da sempre impegnata in un’intensa attività di formazione linguistica per quanto concerne la lingua giapponese, coreana e cinese.

L’Asian Studies Group , con otto sedi in Italia, da sette anni si occupa di formazione nelle lingue asiatiche, che stanno recentemente avendo spazio anche nelle scuole materne, elementari e medie inferiori e superiori, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove l’Associazione tiene regolarmente i  corsi in molti istituti.

Il Liceo Classico “A. Torlonia” è uno dei primi istituti del centro Italia e il primo nella provincia dell’Aquila ad aver attivato un corso di lingua giapponese. Gli studenti, che hanno iniziato questo cammino alla scoperta del Sol Levante, apprezzano e seguono con interesse le lezioni in questo viaggio che li sta portando a conoscere e scoprire questa  lingua. Al corso propedeutico di sei lezioni seguirà quello trimestrale  che li porterà a leggere, scrivere e parlare questa nuova lingua.

Il Dirigente scolastico, prof. Ilio Leonio, esprime la sua soddisfazione per l’impostazione del corso  e la frequenza entusiastica degli studenti. Afferma, inoltre, che una scuola che voglia essere al passo con i tempi deve favorire ogni attività volta ad ampliare la preparazione degli studenti, con un’offerta formativa sempre più completa. In questa prospettiva va inquadrato lo studio delle “lingue del futuro” insieme a quello delle “lingue classiche”.

Il Presidente dell’Associazione  precisa che i corsi non sono amatoriali perché il programma è paraccademico e i docenti sono madrelingua. Il corso prevede 13 lezioni, 12 di didattica e 1 di verifica scritta e orale. Tutti i corsi sono propedeutici alle certificazioni riconosciute come il JLPT per il giapponese, HSK per il cinese e il TOPIK per il coreano.

La sfida dell’apertura di una sede ad Avezzano si sta dimostrando vincente per l’interesse che sta suscitando non solo tra gli studenti ma anche tra gli adulti. Per rispondere alle richieste che già stanno pervenendo, si attiveranno corsi privati nella sede dell’Asian Studies Group, in via Marconi 73 (Scala A) ad Avezzano.

Chi fosse interessato a conoscere i progetti dell’Associazione può avere maggiori informazioni contattando

asgabruzzo@asianstudiesgroup.net  o telefonando al numero 3934045058.

1 Comment

1 Comment

  1. Andrew (bandreabis)

    28 febbraio 2014 at 11:19

    Solo: WOW!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top