Politica

“Il Lavoro della Politica”: la Scuola Estiva del CRS a Tagliacozzo


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Avrà luogo dal 30 agosto al 3 settembre e vedrà la partecipazione di decine di ragazzi provenienti da tutta Italia la prima edizione della Scuola Estiva di Formazione Politica del Centro per la Riforma dello Stato (CRS), prestigioso istituto di ricerca con sede a Roma già presieduto da figure come Umberto Terracini, Pietro Ingrao e Mario Tronti. Un investimento politico e culturale strategico quello del CRS nel settore della formazione, che l’attuale Presidente Maria Luisa Boccia e il Direttore Nicola Genga hanno affidato al giovane intellettuale, membro del Consiglio Direttivo del Centro, Marco Montelisciani il quale ha fortemente voluto che l’iniziativa principale tra quelle che il CRS sta mettendo in campo nel settore della formazione si svolgesse proprio a Tagliacozzo.

Il programma è ricco di temi e si articola in sessioni sulle principali questioni teoriche, istituzionali, economiche e geopolitiche dell’oggi e soprattutto impreziosito dalla presenza di illustri relatori di caratura nazionale e internazionale, tra cui citiamo il prof. Michele Prospero (docente di Scienza Politica alla Sapienza e analista politico di fama nazionale, direttore della rivista Democrazia e Diritto) e il prof. Carlo Galli (ordinario di filosofia politica all’Università di Bologna, considerato tra i massimi studiosi europei del filosofo tedesco Carl Schmitt) che terranno due focus sul tema del realismo politico; il prof. Emiliano Brancaccio (economista dell’Università del Sannio, volto noto anche al pubblico televisivo, che è stato tra l’altro promotore del documento intitolato “il monito degli economisti” pubblicato pochi anni fa sul Financial Times) e il prof. Claudio De Fiores (ordinario di Diritto Costituzionale) dell’Università di Napoli che terranno due lezioni sulla crisi europea; il giornalista Fulvio Scaglione, vice direttore di Famiglia Cristiana e corrispondente dal Medio Oriente che terrà una lezione dal titolo “il Medio Oriente e il problema della Democrazia”. Le quattro giornate di studio, per un totale di 11 lezioni mattutine e pomeridiane saranno concluse da una Lectio Magistralis del costituzionalista Mario Dogliani, professore ordinario presso l’Università di Torino e direttore del Comitato Scientifico del CRS, dal titolo “Il futuro della Democrazia” offerta al pubblico nel pomeriggio di sabato 3 settembre.

E’ possibile visionare il programma completo e le modalità di iscrizione al link http://www.centroriformastato.it/5003-2/ . E’ possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo e-mail formazione@centroriformastato.it. Le iscrizioni scadono lunedì 16 agosto.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top