Cronaca e Giudiziaria

Il Gal Gran Sasso-Velino spopola a Berlino

ITB, Fiera Internazionale del Turismo, 160.000 mq, 108 nazioni presenti, vetrina e crocevia di territori e tours operators di ogni angolo del mondo. Qui il GAL GRAN SASSO VELINO e IL GAL TERRE AQUILANE, supportati dal Consorzio Territorio e Turismo, unica presenza dell’Abruzzo, e l’associazione Abruzzo4export con il Polo per l’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi e anche nell’ambito del progetto GEIE ECN, hanno centrato ogni obiettivo a fiera ancora in corso. La delegazione, composta da Augusto Cicchinelli responsabile animazione del GAL Gran Sasso Velino e coordinatore del GAL Terre Aquilane, e Nino Garofali, vice presidente del GAL Terre Aquilane e del Consorzio Territorio e Turismo, ha avuto una serie di importanti incontri ed è stata al centro, ieri, di una conferenza stampa con oltre 50 giornalisti e tours operators di tutto il mondo. Nello spazio allestito non mancavano materiali in esposizione e distribuzione: poster, roll-up, depliant, opuscolo con itinerari turistici della provincia di L’Aquila stampati appositamente in tedesco ed inglese dal Consorzio Territorio e Turismo; ma soprattutto viene presentato in anteprima, con l’ausilio di una hostess tedesca ma di origini abruzzesi, il video Santi e Guerrieri, che copiato ed omaggiato, sta facendo ora il giro del mondo.
La conferenza stampa si è tenuta ieri nella sala stampa dell’ENIT e dell’EXPO2015 allestita per l’occasione: con la presentazione del dott. Marco Montini, direttore ENIT del Nord-Europa, è intervenuto Augusto Cicchinelli che ha presentato, con traduzione simultanea in 5 lingue, il nostro territorio ed in particolare gli itinerari turistici con due prodotti specifici: I Cunicoli di Claudio e la Valle del Tirino.
Tra il vero entusiasmo della qualificatissima platea è stato proiettato il video Santi e Guerrieri, che ha ricevuto consensi appassionati e apprezzamenti avendo suscitato grande interesse anche per l’originalità e la passione, da tutti notata, nella presentazione (disponibile il video della conferenza stampa)
Augusto Cicchinelli e Nino Garofali si sono soffermati ben oltre la conferenza stampa con diversi operatori, davanti all’immancabile degustazione dei prodotti tipici portati per l’occasione: è nata quindi l’idea di un educational tour degli operatori stessi che lo hanno a gran voce richiesto.
Oltre allo stand e alla conferenza stampa, non sono mancati gli incontri. Tantissimi i Tour Operators contattati e che hanno mostrato vivo interesse. Si riportano solo gli incontri istituzionali più importanti: nella giornata di mercoledì incontro a due del Gal Gran Sasso Velino e Terre Aquilane con Marco Montini, direttore dell’ENIT di Germania, Belgio, Olanda, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca: sono state discusse varie iniziative per il futuro: il direttore Mantini ha promesso a Nino Garofali una visita in Abruzzo in data da concordare in previsione di un educational tour con tour operators e giornalisti del settore turismo ed eno-gastronomico di tutto il nord-europa. Una delegazione del GAL già entro marzo sarà ricevuta presso l’ENIT a Roma: intanto un primo concreto risultato: il video Santi e Guerrieri sarà inserito sul sito ufficiale dell’ENIT che registra annualmente oltre 400.000 visitatori.
Augusto Cicchinelli e Nino Garofali hanno incontrato nella giornata di ieri la dott.ssa Vanessa Di Martino delegata del Turismo del Governo Argentino presso l’Ambasciata a Roma; presente all’incontro anche Antonello Liberatore Presidente dell’associazione Italia-Argentina e fautore del Protocollo d’intesa siglato tra la Regione Abruzzo e il governo argentino; la dott.ssa Di Martino sarà ospite in visita ufficiale in Abruzzo il 29 marzo prossimo proprio per l’avvio di concrete iniziative di scambio turistico.
Particolarmente interessante è stato ieri l’incontro con “I Borghi più Belli d’Italia” durante la loro conferenza stampa dove sono stati presentati anche i Comuni di Tagliacozzo, Opi, Navelli, Santo Stefano di Sessanio e Castel del Monte: in particolare durante l’incontro avuto da Nino Garofali ed Augusto Cicchinelli con Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione Borghi più Belli d’Italia e con Rosa Maria Musco General Manager dei Borghi Italia Tour Network srl è stato programmato un accordo di collaborazione per la valorizzazione del territorio rurale della provincia di L’Aquila che nel prossimo mese di maggio porterà alla partecipazione del GAL Gran Sasso Velino e GAL Terre Aquilane ad una importantissimo evento a Francoforte organizzato dall’ENIT Germania. Fiorello Primi si è intrattenuto poi al telefono con Maurizio Di Marco Testa, Presidente del GAL Terre Aquilane e Sindaco di Tagliacozzo, per programmare un incontro nella Marsica per una futura collaborazione per lo sviluppo del marketing territoriale.
Nella giornata di oggi Cicchinelli e Garofali sono attesi dai responsabili dell’EXPO 2015 presenti qui a Berlino negli appositi stands per una presentazione pubblica del territorio dell’Abruzzo interno con particolare riguardo alla Marsica. E la Fiera non è ancora finita perché tra sabato e domenica si prevedono 10.000 tra operatori e tour operator oltre ai visitatori tedeschi previsti solo tra sabato e domenica in 100.000. E il GAL continua a “cantare”. Sono già arrivati da parte di Bruno Petrei, Presidente del GAL Gran Sasso Velino, i messaggi di congratulazioni per esprimere la propria soddisfazione ed entusiasmo, alla delegazione del GAL Gran Sasso Velino, di cui ricordiamo che sia il GAL Terre Aquilane e sia il Consorzio Territorio e Turismo sono soci.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top