Altri articoli

Il Comune di Oricola risponde all’interpellanza del capogruppo di minoranza Mini

Nel consiglio comunale indetto al Comune di Oricola il 28 novembre scorso, è stata data risposta all’interpellanza del Consigliere e capogruppo di minoranza Vincenzo Mini sullo stato di attuazione dei finanziamenti per il comune. Durante il consiglio sono stati discussi vari argomenti, tra i quali il miglioramento sismico dell’edificio comunale. E’ stato evidenziato a tal proposito che, ritenendo non opportuno l’utilizzo del finanziamento per parti private del Castello che ospita l’attuale sede municipale, la Regione Abruzzo provvederà ad inserire il Comune di Oricola in un secondo elenco di contributi ai Comuni, attualmente in fase di elaborazione, per la realizzazione di una nuova sede municipale.

Per quanto riguarda la valorizzazione del bosco “Sesera” con percorsi naturalistici, nonostante un disguido di smistamento della posta interna del comune e vista la riapertura dei termini da parte della Provincia dell’Aquila, si sta provvedendo alla consegna delle integrazioni.

Altro tema trattato riguarda il Polo scolastico, per il quale la pratica relativa al comune di Oricola è ancora in fase istruttoria da parte dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione.

Si tratta di finanziamenti che risalgono per il Polo scolastico al 2011, per l’edificio comunale al 2012 e per il bosco di “Sesera” agli inizi del 2013, ha affermato il Consigliere Mini.  Ad oggi nessuna opera risulta in fase di realizzazione. Per il bosco di “Sesera” e per l’edificio comunale si è in attesa di un nuovo finanziamento per la realizzazione ex-novo, per il Polo scolastico si paventa l’uso dei fondi insieme agli altri comuni della Piana del Cavaliere per la costruzione di un unico Polo.

Il ruolo del consigliere comunale di minoranza, ha continuato Mini, è quello della ricerca della verità dei fatti, pungolo di crescita e testimone verso tutti i cittadini dell’operato della maggioranza. E’ nello spirito della mia richiesta che, tramite il mio intervento, si portino a conoscenza fatti attinenti al Comune di Oricola e al territorio marsicano.

 

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top