Cultura

Il comune di Opi cerca mecenati con l’Art bonus

Il comune di Opi lancia la sua campagna di crowdfunding per l’ampliamento e la valorizzazione del nuovo museo archeologico dedicato ai Sanniti. L’iniziativa è rivolta ad appassionati e cittadini per instaurare una crescente collaborazione tra pubblico e privato, facendo leva sul mecenatismo culturale. Grazie al decreto Art bonus chiunque effettui delle erogazioni liberali può godere di un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato. L’intento del progetto è quello di ampliare e valorizzare il museo archeologico affinché possa ospitare un numero sempre maggiore di reperti e farne un luogo attrattore per il paese.

Il museo conserva parte dei reperti rinvenuti nella necropoli di Val Fondillo, nel territorio di Opi. Nella struttura si trovano esposti resti di corredi, armi e vasellame. Un’ importanza particolare è rivestita dalla tomba numero 8, ricostruita per intero nella sua parte ossea e con l’intero corredo funebre completo di pugnale, spada lunga sfoderata con elsa a crociera, lancia con punta in ferro e asta di legno, oltre a lamine bronzee assimilabili alle manicae. La necropoli, risalente al IV-V secolo a.C., è riferibile alle popolazioni safine che abitavano la zona, appartenenti alla più ampia famiglia dei sanniti.

I fondi raccolti saranno utilizzati per: allestimento di vetrine per l’esposizione di nuovi reperti, allestimento di una sala dedicata ai minerali e alla geologia del territorio, allestimento di una sala video e proiezioni, arredo della terrazza panoramica, fornitura di nuovi servizi, dotazione di merchandising stampa catalogo, oltre a iniziative di valorizzazione dei siti archeologici di Val Fondillo e Casali di Opi.

Info e regolamento: http://www.comune.opi.aq.it/news_art-bonus.html

Pagina web dedicata sul portale Mibact: http://artbonus.gov.it/valorizzazione-museo-archeologico-di-opi.html

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top