Altri articoli

Il Carnevale degli Animali al Castello Orsini

Ultimo appuntamento di quest’anno con la rassegna FAVOLE IN MUSICA prodotta da IL VOLO DEL COLEOTTERO, CLASSEMISTA e il FLORIAN TSI presso il Castello Orsini-Colonna di Avezzano.

Lo spettacolo di musica e narrazione parte dalla trascrizione per pianoforte de “Il Carnevale degli animali”, la celebre composizione di Camille Saint Saëns, la “fantasia zoologica”, come il musicista francese definì la propria suite, in cui prendono vita vere e proprie maschere musicali.

Insieme all’Opera di Saint Saëns verranno proposti e cuciti insieme brani di altri compositori classici che hanno delineato musicalmente il mondo animale, immedesimandosi e tratteggiandone le caricature musicali.

I ritratti musicali degli animali presentano caratteri che spaziano dal grottesco, al lirismo, fino al Can Can del gran finale, dove trovano spazio le voci e le danze di più animali, in un’insieme corale ironico e travolgente. Lo spettacolo mira a rappresentare, con finalità artistiche e didattiche, un contenuto extramusicale-poetico e letterario mediante imitazioni onomatopeiche, simboli tematici cuciti insieme da una trama narrativa fatta di piccole poesie e filastrocche. La brevità e la semplicità formale dei brani oltre al richiamo all’immaginario infantile attraverso il mondo animale, rendono la composizione adeguata alla creazione di uno spettacolo pensato per i ragazzi e le famiglie.

L’appuntamento del 16 febbraio non vuole essere solo uno spettacolo ma anche una grande festa destinata ai bambini che sono i primi destinatari di tutto il progetto “Favole in musica”.

Per questo motivo sul palcoscenico del Castello Orsini accanto alla pianista giapponese Kaori Matsui, ci saranno gli allievi della scuola di teatro de IL VOLO DEL COLEOTTERO laboratorio della arti.

Il movimento e la presenza scenica dei piccoli attori, guidati da Francesco Sportelli e Alessia Tabacco, concorreranno a delineare una gestualità finalizzata alla comprensione narrativa, così ben suggerita ed evocata dalla musica e sottolineata dalle piccole storie e filastrocche ispirate all’universo animale che Mario Fracassi racconterà.

Lo spettacolo non sarà il solo protagonista del pomeriggio di festa: per concludere in bellezza l’avventura del progetto “Favole in musica”, accolto con calore ed entusiasmo dal pubblico che ha riempito la sala del castello Orsini ad ogni appuntamento, a partire dalle ore 16 il pubblico potrà assistere alla Mostra del Gioco a cura dell’associazione FANTACADABRA di Sulmona, alle ore 17 il palcoscenico si animerà con”Il carnevale degli animali” e dopo lo spettacolo tutti i bambini potranno prendere parte al laboratorio ludico-creativo tenuto dallo staff dell’associazione di promozione sociale “DireFareAnimare” sotto la guida di Sabrina Mastrodicasa.

Non solo uno spettacolo ma un happening per regalare un momento di festa e arte ai bambini di tutte le età che hanno seguito con affetto l’avventura di “Favole in musica” e per dare un arrivederci al prossimo anno.

Biglietto 5€ acquistabile direttamente presso il botteghino del Castello Orsini a partire dalle 15.30

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top