Attualità

Il Cammino del Perdono inaugura la sua tappa a Tagliacozzo

Tagliacozzo – Terza tappa dell’evento Open Day Summer a Tagliacozzo nel Chiostro di San Francesco per la presentazione del Cammino del Perdono percorso spirituale-turistico da Roma all’Aquila sulle orme di Francesco d’Assisi, Tommaso da Celano e di Papa Celestino V, autore della Bolla della Pordonanza.

Questo Cammino si inserisce a pieno titolo nella rete dei pellegrinaggi europei, ricalcando in parte il percorso della Via Francigena e in parte quello della Via Micaelica: attraversa gli Appennini dal Lazio all’Abruzzo, calcando gli antichi tratturi percorsi un tempo dai pastori e dalle greggi nella transumanza.

Tutte importanti le tappe marsicane con l’antico Santuario di Santa Maria dei Bisognosi in Pereto, la Chiesa e Convento di San Francesco in Tagliacozzo, la vetusta abbazia di Santa Maria in Valle Porclaneta aRosciolo di Magliano, il Tempio paleocristiano di San Pietro in Alba Fucens e la Città di Celano con il Castello Piccolomini e la Chiesa celestiniana di Sant’Angelo.

L’evento tagliacozzese è stato allietato da un concerto del trio chitarristico “Cardoso”. I Padri francescani conventuali, per l’occasione, hanno aperto il museo dedicato a Tommaso da Celano che conserva, tra le altre reliquie il prezioso Messale miniato del XIII secolo.

Hanno preso parte alla presentazione il Sindaco della Città  Vincenzo Giovagnorio, l’Assessore regionale Lorenzo Berardinetti estensore della legge sui cammini e l’Assessore comunale Manuela Marletta.

L’evento è stato organizzato dalla D.M.C. “Cammino del Perdono” in collaborazione con l’Associazione di promozione turistica “You can go” di Maria Zaccone e con l’Istituto Tecnico per il Turismo “A. Argoli”, presente con la Dirigente Patrizia Marziale e alcuni Studenti.

Prossimo appuntamento: venerdì 15 giugno alle ore 17 nel Castello di Oricola per la presentazione ufficiale del Cammino del Perdono.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top