Calcio

“I valori scendono in campo”, bella soddisfazione per la scuola di Ripandelli

Hanno chiuso l’anno scolastico con una bellissima sorpresa gli alunni della classe V della Scuola Primaria “Ripandelli” di Civitella Roveto. Si sono infatti classificati al primo posto, tra le scuole della provincia dell’Aquila, nel progetto “I valori scendono in campo”, promosso dal Coordinamento regionale del settore giovanile scolastico della Figc, guidato dal professor Emidio Sabatini.

L’iniziativa, suddivisa in due fasi, una di lavoro pedagogico sui valori del calcio e una ludico-ricreativa, seguita dagli esperti della Figc Gianluca Damiani e Piera Liberati, ha avuto lo scopo di mostrare ai ragazzi tutti gli aspetti positivi dello sport, e del calcio in particolare.

I 17 alunni di Civitella, guidati dalla loro insegnante Maria Teresa Alfano, hanno così realizzato un colorato striscione che recitava “Dai un calcio agli errori e vai in rete con i valori”. I vincitori (Alida, Antonio, Aurora, Desirée, Diego, Francesca, Francesco, Gabriele, Leonardo, Lorenzo, Margherita, Maria, Maria Federica, Mirko, Pietro, Sara, Sergio) hanno così spiegato il loro disegno, grazie al quale hanno vinto una maglia della Nazionale di calcio italiana: “Lealtà, rispetto, condivisione… sono questi i goal che vogliamo segnare, questi i valori che desideriamo avere come compagni sul campo da gioco della nostra vita. Non è sempre facile, tante volte le regole ci sembrano un peso e non il giusto modo di affrontare una partita. Noi, però, vogliamo applicarci, vogliamo mettercela tutta perché, anche se per arrivare in porta la corsa può essere impegnativa, quando poi si segna, l’emozione, la gioia, la soddisfazione e, soprattutto l’abbraccio dei compagni, valgono ogni sforzo!”.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top