Appuntamenti della settimana

“I tesori di San Rocco e Sant’Orante” in mostra al castello di Ortucchio

Locandina mostra I TESORI DI SAN ROCCO E SANT'ORANTE

Ortucchio – Si terrà il 2 agosto alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra fotografica “I tesori di San Rocco e Sant’Orante” presso il Castello Piccolomini di Ortucchio, dove sarà ospitata fino al 30 agosto. La mostra è stata organizzata dall’Associazione Culturale Quelli di Archippe, che da 5 anni gestisce il Castello, in occasione dei 100 anni dal tragico evento del terremoto del 1915. Infatti, protagoniste saranno le opere una volta ospitate nelle 2 chiese del paese che furono gravemente danneggiate dal sisma: quella dedicata a Sant’Orante fu poi ricostruita negli anni ’60/’70, mentre l’altra, dedicata a San Rocco, fu demolita a causa della gravità dei danni riportati.

Tra le opere spiccano in particolare quelle legate alla scuola sulmonese del XV/XVI sec., e soprattutto all’artista Giovanni da Sulmona. Oggi le opere lignee sono ospitate nel Museo Civico di Sulmona e per dare la possibilità ai cittadini ed ai visitatori del Castello Piccolomini di Ortucchio di poterle ammirare, in collaborazione con la Soprintendenza Beni Artistici e Paesaggio dell’Abruzzo, l’Associazione ha deciso di riprodurle fotograficamente e a grandezza naturale. A questa prima fase fotografica della mostra, seguirà una fase, prevista entro la fine di quest’anno, in cui le opere, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di L’Aquila, verranno riprodotte grazie alle nuove tecnologie di scansione e stampa tridimensionale.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Ortucchio e della Città di Sulmona, con il contributo della Fondazione Carispaq – Cassa di Risparmio della Provincia di L’Aquila.

Per maggiori informazioni: http://www.quellidiarchippe.com/rassegne-ed-eventi/terraemotus-2015/

Contatti: quellidiarchippe@gmail.com / 3471955787 Marco D’Amico

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top