Ambiente

“I magnifici cinque del Parco”: il documentario di Francesco Petretti a Roma il 17 giugno

Si terrà il 17 giugno a Roma alle ore 19,00, nel prestigioso e storico contesto costituito dal Museo Civico di Zoologia di Roma, la presentazione del documentario di Francesco Petretti sul Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise. All’iniziativa, che ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, parteciperà il Ministro Gian Luca Galletti.

Il documentario scritto e diretto da Francesco Petretti, naturalista e noto divulgatore scientifico, è un inedito spaccato del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise le cui riprese sono durate più di due anni e raccoglie sequenze inedite e di grande valore sulla fauna, sulla flora e sui paesaggi del parco nazionale più antico d’Italia, considerato uno dei più importanti del Mondo per il suo ruolo nella conservazione della grande fauna europea. La presenza dei Magnifici cinque (orso, camoscio, lupo, aquila reale, cervo) e di molte altre specie, a meno di un’ora di auto dalla Capitale, è motivo di orgoglio, per chi si occupa di conservazione della natura e di sviluppo sostenibile, ma anche di preoccupazione, considerata la fragilità degli equilibri che governano l’ecosistema montano.

Alla presentazione, oltre al Ministro Gian Luca Galletti e all’autore Francesco Petretti, partecipano il Sovrintendente ai Beni culturali di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce, il Direttore del museo di zoologia, Claudio Manicastri, il Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Antonio Carrara e il Gruppo di ricerca sui grandi carnivori dell’Università La Sapienza di Roma.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top