Altri articoli

I HAVE A DREAM… Poesie, parole e musica in “Blues” Acustico

Titolo preso in prestito dal Celeberrimo discorso che Martin Luther King tenne il 28 agosto 1963 durante la marcia per il lavoro e la libertà davanti al Lincoln Memorial di Washington e nel quale pronunciò più volte la fatidica frase “I Have A Dream” (Io ho un sogno). Un concerto in voce recitante su poesie e storie afroamericane di autori come:Diop, Huges, Modisane, Wood, King, Mandela ecc. Poesie come: Blues di nostalgia, Anche io sono l’America, Zia Sue, Sputacchiere d’ottone ecc.
Le tematiche e le questioni affrontate sono il ruolo degli afroamericani all’interno della società statunitense, la cultura afroamericana, il razzismo, la schiavitù e l’eguaglianza: in riferimento anche alle nuove forme di discriminazioni sociali attuali e non solo nei confronti delle persone di colore.
Corrado Oddi (voce recitante, ideatore e regista dello spettacolo), Francesco Di Cicco (Chitarra e colonna sonora), Marilena Orsini (voce), Giovanni D’Andrea (Voce recitante) e Marco Di Gennaro (audio, luci e proiezioni) propongono un concerto in voce recitante su storie e poesie blues. I Have A Dream sottintende il pensiero coltivato da sempre sia da M.L. King che da gli altri autori presenti nello spettacolo, perché ogni uomo venisse riconosciuto uguale ad ogni altro, con gli stessi diritti e le stesse prerogative. Il concerto è un alternarsi di celebri brani blues, di poesie e racconti. Lo spettacolo si aprirà con una sintesi del discorso a Pretoria di Nelson Mandela per poi lasciare spazio ad un finale incalzante e suggestivo del brano di Martin Luter King, I Have A Dream.
Appuntamento a domenica 4 gennaio 2015 ore 18 presso l’Auditorium del Centro Servizi Culturali (Biblioteca) in Via dei Cavalieri di V. Veneto, Avezzano. Lo spettacolo rientra nel cartello delle manifestazioni natalizie del Comune di Avezzano, ingresso libero.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top