Altri articoli

Grandi personalità ad Avezzano per la celebrazione del Centenario del terremoto del 1915

Ieri alle ore 16, presso la Sala Consiliare del Comune di Avezzano, si è tenuto un importante incontro tra le autorità cittadine della Marsica in occasione della presentazione del Comitato d’Onore per le celebrazioni del Centenario del terremoto del 1915. Presenti numerosi cittadini, esponenti della politica, delle forze dell’ordine, delle associazioni e una larga rappresentanza dei sindaci marsicani.

Ecco di seguito l’elenco degli illustri personaggi che costituiscono il Comitato D’onore: Gianni Letta, Presidente; Franco Marini, Presidente emerito del Senato; Pietro Santoro, Vescovo Dei Marsi; Giovanni Legnini, Sottosegretario all’Economia; Stefania Pezzopane, Senatore Partito Democratico; Paola Pelino, Senatore Forza Italia; Rosetta Enza Blundo, Senatore Movimento 5 Stelle; Filippo Piccone, Onorevole; Nazario Pagano, Presidente Consiglio Regione Abruzzo; Antonio Del Corvo, Presidente Provincia de L’Aquila; Franco Gabrielli, Capo Dipartimento Italiano della Protezione Civile; Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana; Luigi Savina, Questore di Milano; Rodolfo De Laurentiis, Consigliere d’Amministrazione RAI; Mario Pescante, Onorevole; Attilio Befera, Direttore Agenzia delle Entrate; Francesco Liberati, Presidente Banca di Credito Cooperativo Roma; Guido Jetti, Magistrato a.r.; Marco Fanfani, Presidente Fondazione Carispaq; Flavio Peloso, Direttore Generale dell’Opera Don Orione; Marco Conti, giornalista; Rodolfo Stornelli, generale medico e Presidente Nazionale Ass. Sanità Militare Italiana.

A dare il via alla conferenza è il Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio con i ringraziamenti alle personalità in sala e con un discorso motivazionale e propositivo verso le nuove generazioni e le potenzialità insite nel nostro territorio. L’auspicio del Primo Cittadino è quello di riuscire, grazie alla costituzione del Comitato D’Onore, ad ottenere finalmente l’aiuto necessario per la creazione di un programma solido e di un coordinamento compatto per il bene di tutta la Marsica.

Antonio Del Corvo, Presidente della Provincia de L’aquila, ha sottolineato quanto sia importante mantenere alta l’attenzione di tutti rispetto al sisma e alla tutela dell’ambiente. La similitudine tra i due terremoti che hanno colpito la nostra terra in modo devastante, quello del 1915 e quello del 2009, deve sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto essere un monito per i giovani.

L’Onorevole Piccone si è detto onorato di essere tra i membri del Comitato, sia per lo scopo che si prefigge che per i personaggi illustri che ne fanno parte. La celebrazione del centenario, aggiunge Piccone, deve rappresentare la capacità dei marsicani di rialzarsi, di far rinascere un territorio con orgoglio, forza e caparbietà. Il lavoro che ci apprestiamo a svolgere, conclude l’Onorevole, non deve essere una passerella o una vetrina, ma un modo per imporre l’autorevolezza dei veri marsicani.

Il Presidente del Comitato D’Onore Gianni Letta ha preso parte al discorso dicendosi onorato di essere chiamato a dare un contributo alla propria terra, e ponendo l’attenzione sulla necessità imprescindibile di una partecipazione armonica e compatta tra i membri, che riesca a  promuovere e valorizzare al meglio la Marsica. Dobbiamo ritrovare quello spirito autenticamente marsicano, conclude il Presidente, soprattutto in un momento così difficile e per un territorio che ci ha dato le origini.

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top