Connect with us

Boxe

Grande boxe ad Avezzano, Scala conquista il titolo italiano pesi Gallo grazie anche al merito di un marsicano

Pubblicato

on

Successo sportivo e corretta alimentazione. È su questo connubio che si personifica il rapporto tra Giodi Scala ed il dottor Achille Mariani, 24enne ciociaro di Castelliri (FR) e campione di boxe il primo, 30 anni originario di Canistro e biologo nutrizionista il secondo.
Un rapporto il loro germogliato due anni fa che ha portato i suoi migliori frutti lo scorso venerdì 10 ottobre quando l’ottima preparazione fisica coniugata con adeguati e coscienziosi protocolli alimentari ha permesso a Scala di conquistare il titolo italiano dei pesi Gallo.
Nell’ambito della 21esima edizione del “Trofeo pugilistico città di Avezzano, 12° Memorial Mario De Clemente”, disputatasi nel palazzetto di Via Pereto e trasmessa su Rai Sport, Scala si è infatti aggiudicato l’importante vittoria sul ring contro Antonio Pio Nettuno, al suo quinto assalto al titolo italiano, battendolo ai punti sulla distanza delle dieci riprese.
Un match sicuramente duro e combattuto conclusosi con un autentico trionfo del ciociaro che ha portato così a casa il suo secondo titolo italiano considerando anche quello dei pesi super gallo vinto nel dicembre scorso sempre contro Nettuno.
Di fondamentale importanza nel concretizzare la sua decisione di scendere di categoria e rientrare così nei 53 kg dei gallo è stata la comprovata esperienza del dottor Mariani che ha seguito Scala nell’impostazione di un corretto regime alimentare capace di inquadrare la categoria di peso bilanciandola con il mantenimento degli standard fisici raggiunti.
Operante nel Centro Medico di via Tarantelli ad Avezzano e collaboratore della Prof.ssa Aquilio presso l’Università Degli Studi De L’Aquila, l’esperienza del dottor Mariani si declina infatti da anni con l’alimentazione degli sportivi ed in particolare con quella dei calciatori del Paterno Calcio (campionato eccellenza) e dei pallavolisti del settore giovanile della S.S. Lazio Pallanuoto di cui è consulente nutrizionale rispettivamente da due e tre anni.
«Sono molto soddisfatto del percorso di Giodi» ha dichiarato Mariani. «Ha risposto bene al protocollo dietetico e seguito scrupolosamente la tabella alimentare studiata sul suo fisico dopo un’attenta valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea».
«Devo molto ad Achille» ha replicato il pugile. «Una corretta alimentazione assume un connotato di particolare importanza specialmente in sport come la boxe in cui gli atleti sono sottoposti a categorie di peso. Per conseguire risultati e mantenere un ottimale stato di salute risulta, infatti, indispensabile un’adeguata alimentazione e le indicazioni di Achille mi hanno fornito tutto il supporto e l’aiuto necessario».

Boxe

I campioni olimpici Clemente Russo e Vincenzo Mangiacapre arrivano a Civitella Roveto

Pubblicato

on

Civitella Roveto – Venerdì 12 ottobre, dalle 15,30, presso la palestra Sauli Boxe di Civitella Roveto, prenderanno parte ad una sessione di allenamento due grandi campioni olimpici del calibro di Clemente Russo e Vincenzo Mangiacapre. Sarà presente agli allenamenti anche la Società del maestro Andrea Gabbanelli con la supervisione del maestro Giuseppe Foglia, tecnico delle Fiamme Azzurre, oltre a tanti talenti della Sauli Boxe con il maestro e vanto nazionale Giuseppe Sauli. Seguirà il saluto dell’Assessore alla Cultura e allo Sport Avv. Pierluigi Oddi per il benvenuto a due grandi campioni.

Continua a leggere

Boxe

Civitella Roveto: encomio per meriti sportivi ad Amedeo Sauli

Pubblicato

on

By

Civitella Roveto. L’atleta dell’A.S.D. Sauli Boxe, Amedeo Sauli, fresco di convocazione presso il gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre,  riceve l’encomio per meriti sportivi dal Comune di Civitella Roveto.

Il 6 gennaio, In occasione dell’evento “Sui passi della Solidarietà” organizzato dall’Associazione Il Sorriso di Cristian, in collaborazione con la palestra e scuola di danza “Olympic”, il ragazzo ha ricevuto il prestigioso riconoscimento. L’evento, svoltosi presso il teatro comunale, aveva lo scopo di raccogliere fondi per la popolazione di Amatrice, più precisamente, all’Associazione “Amatrice siamo noi”, presieduta da Susanna Lombardi.

La società è onorata del riconoscimento ricevuto e ringrazia tutta l’Amministrazione Comunale, l’Assessore allo sport Avv. Pierluigi Oddi, il Sindaco Dott. Sandro De Filippis. Il premio ha un valore molteplice per la società in quanto il lavoro svolto con i ragazzi e per la comunità, anche attraverso progetti di carattere sociale, viene riconosciuto e apprezzato in primis dalle istituzioni, dando nuovi stimoli a fare sempre meglio a tutto l’organico dell’A.S.D. Sauli Boxe.

46774660-e719-448c-906f-d327b6934c44

Continua a leggere

Boxe

Annino d’Addario è oro nel Kick-Boxing

Pubblicato

on

 

ROMA – Domenica 11 Dicembre presso il PalaTorrino  si e’ svolta la seconda ed ultima fase regionale Lazio di Kick-Boxing FIKBMS (Federazione Italiana Kick-Boxing, Muay-Thay e Savate). La Competizione ha visto la presenza di circa 500 atleti con un livello tecnico elevatissimo. In questo contesto l’associazione marsicana MixedMartialArts.it conquista 1 oro, 1 argento e 3 bronzi. L’oro arriva da Annino D’Addario che conquista il gradino piu’ alto nella specialita’ del light contact, ottima la sua prestazione anche nella Kick Light dove giunge al terzo posto in una categoria tra le piu’ numerose del torneo. Annino e’ allenato dal coach Roberto Scatena che lo segue costantemente all’angolo, questo successo gli conferma l’oro conquistato anche nella scorsa fase regionale e lo inserisce tra i favoriti a vincere le prossime fasi interregionali centro italia.

Ottima prestazione e un bellissimo bronzo conquistato da Luca Murzilli che al suo esordio nella kick light tra i pesi massimi vince 2 incontri e perde per un soffio in semifinale con il campione di categoria, un buon inizio che fa ben sperare per futuro. Argento e Bronzo in due diverse categorie per Federico Iannotti che viene sospeso dalla competizione per un problema con un certificato medico. Ottima prova per Claudio Bertone, Michele Santucci, Federico Montaldi e Davide Piperni, ma purtroppo un pizzico di sfortuna li ha tenuti fuori dal podio. Soddisfatti del risultato il Maestro e Presidente dell’associazione Massimo Persia e il Direttore Tecnico Maestro Alessandro Cavidossi. A seguire e consigliare gli atleti all’angolo oltre al Maestro Persia c’era l’Istruttore 2° dan Tony Bertone, l’allenatrice Valeria Lolli e il coach Roberto Scatena. Tornati in palestra si continua a lavorare in preparazione delle prossime fasi interregionali.

Continua a leggere

Boxe

Settimana Marsicana: spazio alla Boxe con Fiorletta e i suoi ragazzi (FOTO)

Pubblicato

on

Nell’ambito della Settimana Marsicana, manifestazione organizzata dalla Pro loco di Avezzano in collaborazione con l’amministrazione comunale, la neonata ASD Fiorletta Boxe ha fatto il suo esordio di fronte al pubblico marsicano. Come da programma, infatti, sabato 6 agosto dalle ore 10 alle 13 davanti al Palazzo Torlonia, i giovani atleti hanno avuto modo di farsi conoscere: spazio alla Boxe dei ragazzi dunque, il tutto a cura dell’ex Campione italiano ed Intercontinentale, Tecnico Federale F.P.I Ivan Fiorletta. Grande esperienza sul ring quella di Fiorletta, che dopo tanti anni di boxe ha deciso di indossare i vestiti da allenatore e dar vita ad una società che riuscisse davvero a sostenere i giovani atleti marsicani e a portare avanti con orgoglio la grande tradizione pugilistica, nel nome dello sport e della sana competizione.

Foto di Gian Andrea Carpineti 

Continua a leggere

Boxe

Sauli Boxe: convocazione per Myriam El Mekki al Training Camp Nazionale

Pubblicato

on

Nuova convocazione dell’atleta dell’A.S.D. Sauli Boxe di Civitella Roveto, Myriam El Mekki al Training Camp in programma ad Assisi, presso il Centro Nazionale di Pugilato, dal 29 luglio al 6 agosto. L’atleta è stata convocata assieme ad altre 28 ragazze da Emanuele Renzini, Head Coach Italia Boxing Team Nazionali Femminili. Myriam si è avvicinata al pugilato seguendo progetto denominato “Play with Boxe (crescere con il Pugilato)”, che la Sauli Boxe svolge nella sede di Civitella. La società è una forte sostenitrice dei benefici che il pugilato può apportare ai giovani infatti, per i più piccoli, vengono svolti programmi specifici presentando il pugilato sotto forma di gioco prevedendo anche la partecipazione a manifestazioni in tutto il territorio abruzzese, supervisionate dalla Federazione Pugilistica Italiana, denominate “Criterium” in cui a seconda dell’età, sono previste prove di abilità tecnico-tattiche riguardanti il pugilato.

La società sta diventando una realtà a livello nazionale nonostante i suoi appena tre anni trascorsi dalla fondazione: quarto posto nella Classifica Nazionale di merito 2015 della Federazione Pugilistica Italiana, medaglia di bronzo conquistata dall’atleta Francesco De Blasis nei Campionati Italiani Schoolboys-Junior 2016, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Universitari 2016 dell’atleta Antonio Scatena. Inoltre il tecnico di riferimento societario Giuseppe Sauli, quest’anno ha conseguito la qualifica di AIBA 2 Star Coach, uno tra i pochi in Italia che può vantare qualifica. La società ha numerose sedi nel territorio marsicano: a Tagliacozzo, Ponte San Donato, con il tecnico federale Luciano Di Lauro presso la palestra “Dynamica”, a Celano con il tecnico federale Tramontana Alessio, ad Avezzano sempre con il tecnico federale Luciano Di Lauro presso la palestra “Il Tempio”. La società ha come scopo principale quello di divulgare il pugilato dove come interesse primario c’è la tutela e lo sviluppo psico-fisico del giovane, cercando di fornirgli tutti gli strumenti necessari per avvicinarsi a questa affascinante disciplina olimpica.

Continua a leggere

Boxe

ASD Sauli Boxe: El Mekki Myriam convocata nella nazionale Junior-Youth

Pubblicato

on

L’ A.S.D. Sauli Boxe è felice di comunicare la convocazione dell’ atleta El Mekki Myriam per il ritiro nella nazionale Junior-Youth in programma in Ucraina dal 5 al 17 Luglio. Le Junior saranno anche impegnate in un “dual match” contro le pari età ucraine.

Continua a leggere

Boxe

Convocazione in nazionale per El Mekki, della società marsicana A.S.D. Sauli Boxe

Pubblicato

on

Civitella Roveto: Myriam El Mekki, atleta dell’ A.S.D. Sauli Boxe,  è stata  convocata da Emanuele Renzini, head coach Italia Boxing Team Nazionali Femminili, per il ritiro Junior-Youth in programma in Ucraina dal 5 al 17 luglio. In seguito l’atleta rappresenterà la cat. 70 Kg qualifica Junior della nazionale italiana di pugilato in un Dual Match contro le pari età ucraine. “Un risultato clamoroso per la società” – spiega il portavoce Gianluca Pace –  “in quanto nel giro di tre anni sono stati convocati in nazionale tre diversi atleti, Amedeo Sauli, poi Eleonora Alfano ed infine Myriam El Mekki”. “Tutto ciò è dimostrazione del  lavoro di qualità che il maestro Giuseppe Sauli svolge nelle palestre di Civitella e Avezzano” – prosegue Pace – “coadiuvato dai tecnici societari, il cui obiettivo primario è di impartire i fondamentali del pugilato sin dalla tenera età, sotto forma di gioco e divertimento, facendo sì che il giovane abbia un approccio graduale e controllato con la disciplina. Anche Myriam si è avvicinata al pugilato seguendo questa formula ed a tal proposito, la società ha creato un progetto denominato “Play with Boxe (crescere con il Pugilato)”, che si svolge nella sede di Civitella Roveto. Inoltre i giovani prendono parte a numerose manifestazioni in tutto il territorio abruzzese, supervisionate dalla Federazione Pugilistica Italiana, denominate “Criterium” in cui, a seconda dell’età, sono previste prove di abilità tecnico-tattiche riguardanti il pugilato” – conclude il portavoce.

 

Continua a leggere

In Evidenza

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com