Cronaca e Giudiziaria

Gli alunni dell’I.C. Benedetto Croce hanno disegnato la libertà

Il 10 giugno, in occasione del memorial dedicato a “Maurizio D’Annessa” organizzato a Barrea presso il Campo Sportivo dall’Istituto Comprensivo Benedetto Croce, si è svolta la premiazione del concorso “Disegniamo la libertà”, nato come appendice del progetto didattico “Il sogno di Ilaria e la libertà”. Grazie alla collaborazione e al coordinamento dell’Ufficio Educazione e Volontariato del Parco, il progetto, ispirato dal libro “Il sogno di Ilaria” di Luigi Civita, ha coinvolto gli alunni delle scuole elementari di Villetta Barrea, Barrea, Opi e Pescasseroli.

Il testo, dedicato ai bambini ma rivolto anche agli adulti, affronta il difficile tema degli allevamenti intensivi di galline e si presta a diverse chiavi interpretative suscitando riflessioni e spunti a seconda dell’età dei lettori.

Dichiara Luigi Civita, autore del libro e Responsabile del Settore Educazione della LAV di Napoli: “Gli alunni hanno mostrato un grande interesse verso l’argomento trattato durante gli incontri in classe e con uguale entusiasmo si sono cimentati nel disegno, producendo opere che descrivono perfettamente l’importanza della libertà per tutti gli animali, umani e non umani.”

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top