Cronaca e Giudiziaria

Giubileo della Misericordia: apertura della Porta Santa della Cattedrale di Avezzano

Manca poco all’inizio dell’Anno Santo della Misericordia, e per la prima volta, assisteremo all’apertura della Porta Santa delle cattedrali di tutto il mondo, insieme all’apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano di Roma. Questa particolare novità ci fa definire lo stesso Anno Santo “diffuso”, perché in tutto il mondo, chi lo voglia, possa incontrarsi con lo sguardo misericordioso di Gesù attraversando la Porta. L’appuntamento è per domenica 13 dicembre alle ore 16 nella chiesa dell’istituto Don Orione di Avezzano, dove, dopo un momento di preghiera, si svolgerà una processione, come un vero pellegrinaggio, per raggiungere la Cattedrale. L’apertura della Porta Santa è prevista per le ore 17, cui seguirà la solenne celebrazione eucaristica. Per l’occasione, la porta destra della cattedrale di Avezzano, sarà abbellita con formelle bronzee, eseguite dal maestro Francesco Marcangeli, raffiguranti le opere di misericordia, e, in tutte le parrocchie della Diocesi, sono sospese le messe vespertine, per dare l’opportunità a tutto il popolo di partecipare allo storico evento.

“Io sono la Porta: se uno entra attraverso di me sarà salvato (Gv 10,9). Oltrepassare la Porta Santa dovrà essere il segno dell’incontro decisivo con Cristo per essere accolti dai suoi occhi di perdono e per rendere la nostra vita un canale permanente di tenerezza. Si entra nella Porta della Misericordia ognuno come Matteo, il pubblicano disprezzato, dentro un gioco di sguardi che è in grado di trasformare la storia”, con queste parole, il vescovo Pietro Santoro, si è espresso nella sua Lettera Pastorale “Lo sguardo e il cuore”. Cogliendo questa grande opportunità, va ricordato che, per godere con efficacia delle indulgenze, oltre a passare attraverso la Porta, bisogna accostarsi al sacramento della Penitenza, comunicarsi e pregare secondo le intenzioni del Papa. Il messaggio dell’Anno Santo ci invita, inoltre, a riscoprire le opere di misericordia corporale e spirituale e a farne il perno della nostra vita.

Di seguito sono riportati i giorni e gli orari di apertura di tutte le Porte Sante del territorio diocesano:

  • Domenica 20 dicembre, alle ore 17, chiesa Concattedrale di Pescina;
  • Domenica 27 dicembre, alle ore 17, Santuario della Madonna dell’Oriente in Tagliacozzo;
  • Domenica 3 gennaio, alle ore 17, Basilica dei Santi Cesidio e Rufino in Trasacco;
  • Domenica 17 gennaio alle ore 17, Santuario di Maria SS. di Pietraquaria.

Sono già previsti in calendario anche i seguenti eventi giubilari:

  • Venerdì 4 e sabato 5 marzo 2016: “24h con il Signore”;
  • Domenica 24 aprile: Giubileo dei ragazzi e delle ragazze (13-16 anni) in Roma;
  • Venerdì 3 giugno: Giubileo dei sacerdoti a Roma;
  • Dal 19 luglio al 1 agosto: Giubileo dei Giovani e Giornata mondiale della Gioventù a Cracovia (Polonia);
  • Domenica 26 settembre: Giubileo dei Catechisti a Roma;
  • Domenica 6 novembre: Giubileo dei detenuti in San Pietro, Città del Vaticano.

In Diocesi, in comunione con Papa Francesco, è prevista per domenica 13 novembre 2016 la chiusura della Porta Santa nella Cattedrale di Avezzano.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top