Cultura

Gironi divini, stasera grande festa di chiusura

Tagliacozzo-Serata di chiusura stasera a #gironidivini. Dopo il boom di visitatori dei giorni scorsi, con un afflusso nel giorno di venerdì senza precedenti rispetto alle altre edizioni, oggi si chiude la manifestazione dedicata al Dante Alighieri, alle grandi cantine vinicole abruzzesi e quest’anno anche pugliesi, alla buona cucina e alla cultura.

Nel pomeriggio ci sarà l’annullo filatelico al Teatro Talia che andrà avanti fino all’ora di cena e così anche l’Abruzzo, e in particolare la città di Tagliacozzo citata nella Divina commedia, onoreranno ufficialmente il 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta con uno straordinario annullo filatelico dedicato a Dante Alighieri.

Alle 19 apriranno le cantine vinicole nei cortili degli antichi e prestigiosi palazzi della città, con possibilità di approfittare della buona cucina e dei prodotti tipici.

Nella tarda serata, la grande festa di chiusura con la consolle di Fragile, storico locale avezzanese, che chiudere la tre giorni di #gironidivini. Una festa dei suoni, dei colori, delle “fragili emozioni” a conclusione di un evento molto apprezzato anche dai giovanissimi e ultimo appuntamento della stagione di “FragileInGiro”.

Stasera sarà decretato inoltre il miglior montepulciano d’Abruzzo 2015. Come nella battaglia citata da Dante, “e là da Tagliacozzo, ove sanz’arme vinse il vecchio Alardo”, la battaglia si ripeterà, però a colpi di calice con 8 campioni di Montepulciano che si “sfideranno” in una sorta di tabellone tennistico a eliminazione diretta per eleggere il “campione di Gironi divini 2014”. Le degustazioni saranno condotte dal giornalista enogastronomico Franco Santini. (Per prenotazioni contattare il numero 335-7533346).

L’antico borgo della città, inoltre, accoglie i legionari romani, per un omaggio alla dea Minerva, citata in più occasioni nella Divina commedia, grazie al gruppo di ricostruzione e rievocazione storica “Legio I Minervia” che ha lavorato anche per importanti documentari storici e che negli anni passati ha richiamato la presenza di tanti appassionati grandi e piccini. Si potrà vedere da vicino come vivevano, come lavoravano e cosa mangiavano ai tempi dell’antica Roma.

Ultimi scatti per il contest fotografico con un concorso a premi finalizzato a valorizzare a Expo le bellezze della Marsica e di Tagliacozzo, uno dei comuni aderenti al club de “I Borghi più belli d’Italia”. Si potranno immortalare monumenti, vicoli, piazze, antichi edifici, chiese, ma anche fotografare paesaggi naturali e persone. Le foto dovranno essere condivise sul social network Instagram tramite smartphone o tablet con l’hashtag #gironidivini. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e i primi tre classificati saranno premiati dall’organizzazione. Vedi regolamento su w ww.gironidivini.it

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top