Cultura

Giovedì l’ultimo appuntamento con la prosa del Teatro dei Marsi

AVEZZANO (AQ) – Tutto pronto per l’ultimo appuntamento con la stagione di prosa 2017/2018 al Teatro dei Marsi. Il compito di far calare il sipario su una rassegna che ha fatto registrare il record storico di abbonati spetterà a “Copenaghen”, spettacolo tratto dal testo di Michael Frayn, drammaturgo, romanziere e giornalista britannico, che avrà per protagonisti sul palco Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice. Un cast straordinario e di altissima qualità, quindi, che porterà in scena le vicende storico-scientifiche di Niels Bohr, celebre fisico teorico danese. Annunciato come uno tra gli spettacoli di punta dell’intero calendario, “Copenaghen”, ha riscosso, e continua riscuotere un incredibile successo di pubblico nei teatri di tutta Italia.
Questa la trama:
In un luogo che ricorda un’aula di fisica, immersi in un’atmosfera quasi irreale, tre persone parlano di cose successe in un lontano passato, quando tutti e tre erano ancora vivi. Sono Niels Bohr (Orsini), sua moglie Margrethe (Lojodice) e Werner Heisenberg (Popolizio). Il loro tentativo è chiarire cosa avvenne nel lontano 1941 a Copenaghen quando improvvisamente il fisico tedesco Heinsenberg fece visita al suo maestro Bohr in una Danimarca occupata dai nazisti. Entrambi coinvolti nella ricerca scientifica, ma su fronti opposti, probabilmente vicini a un traguardo che avrebbe portato alla bomba atomica, i due scienziati ebbero una conversazione nel giardino della casa di Bohr, un dialogo che ancora oggi resta un mistero…
Nel pomeriggio, inoltre, a partire dalle 18.00 presso il foyer superiore, si terrà l’ultimo appuntamento con la mini rassegna “Il Teatro Incontra” che, a partire da questa stagione, è diventata un punto fisso nella programmazione artistica del teatro avezzanese. Gli incontri, organizzati dall’ufficio del teatro in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Avezzano, che ha sempre preso parte alla rassegna, hanno offerto al numeroso pubblico marsicano la possibilità di interagire con alcuni protagonisti che, di volta in volta, sono apparsi sul palcoscenico di casa. In quest’ultima data sarà presente Umberto Orsini, protagonista dello spettacolo, affiancato dai membri dell’ufficio del teatro Roberta Di Pascasio (scrittrice) e Luca Di Nicola (presentatore tv), oltre a Federico Falcone (giornalista, addetto stampa Teatro dei Marsi) e l’avvocato Giampiero Nicoli (esperto di teatro).

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top