Altri articoli

Il giovane talento avezzanese Di Nicola convocato a Tirrenia

Il tennista avezzanese Gianluca Di Nicola, fiore all’occhiello e ultimo acquisto del Circolo tennis L’Aquila “Peppe Verna”, è stato convocato al Centro Tecnico Nazionale di Tirrenia per uno stage in compagnia delle migliori promesse del tennis italiano.

Una grande soddisfazione se si considera che quello di Tirrenia rappresenta uno dei centri più importanti della Federazione Italiana Tennis (Fit) e che, una volta lì, gli atleti hanno il grande privilegio di essere seguiti dai migliori preparatori e tecnici italiani.

Questo tuttavia è solo uno dei tanti traguardi raggiunti dal giovane atleta abruzzese.

Classe 1995, approda al mondo del tennis all’età di soli 4 anni, quando comincia ad allenarsi con il padre, Italo Di Nicola, presso il Ct di Avezzano. A 7 vince invece il suo primo torneo, mentre il suo primo punto Atp (Association of tennis professionals) risale al 2012, anno in cui arriva anche al Circolo dell’Aquila.

Negli ultimi mesi ottiene inoltre ottimi risultati: agli Itf Futures conquista infatti cinque secondi turni, due dei quali negli scontri con Matteo Donati e Salvatore Caruso, due degli atleti più promettenti nel panorama nazionale.

Anche ai campionati italiani dimostra di essere all’altezza della situazione nonostante la sconfitta con la promessa Marco Speronello.

Attualmente occupa il posto numero 1.423 nel ranking Atp sui migliori tennisti a livello internazionale; nella classifica italiana è invece riuscito nell’ultimo anno a migliorare la sua posizione passando da un 2.4 a un 2.3.

 

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top