Cultura

Gioia dei Marsi, al via il concorso dedicato alla birra fatta in casa

Sabato 14 e domenica 15 maggio a Gioia dei Marsi, l’Associazione Culturale Birraia “Birrando…Si Impara!!!” in collaborazione con la Pro Loco locale e con il patrocinio del comune di Gioia e della provincia di L’Aquila, organizza il 6° Concorso Internazionale Homebrewers, che si terrà presso il centro culturale “G. Moretti”. Il concorso prevede la partecipazione di appassionati amatoriali nella produzione di birra, che si daranno battaglia all’ultimo malto e luppolo in 3 contest:

  • Birre fatte in casa
  • Altri fermentati (esclusi vino, grappe)
  • Dalla terra al bicchiere (in collaborazione con Confagricoltura L’Aquila).

Il concorso è aperto all’iscrizione delle birre fatte in casa di tutto il mondo, ed è l’evento a carattere nazionale più grande nel suo genere come numero di bottiglie di birre autoprodotte in concorso, il record è di ben 246 concorrenti. Birrai professionisti giudicheranno le “opere” guidati dal presidente di giuria David Stark, del birrificio scozzese Brewdog Brewery.

Il programma delle due giornate prevede: sabato 14 maggio una cotta pubblica a cura dell’associazione Birrando…Si Impara, dove verranno svelati i segreti per realizzare birre in casa, in collaborazione con l’Azienda Polsinelli; la sera è prevista una cena birraia organizzata dalla Pro Loco e condotta dai soci dell’associazione. Domenica 16 maggio ci sarà l’inaugurazione con il taglio del nastro a cura del sindaco e del presidente dell’associazione Fabio Tropeano; seguirà il convegno “Dalla terra al bicchiere, birra a Km Zero”. La sera la manifestazione chiuderà con la premiazione delle migliori birre casalinghe.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito web dell’associazione www.birrandosiimpara.it o sui social web Facebook (https://www.facebook.com/BirrandoSiImpara) o Twitter (https://twitter.com/birrandosImpara). #concorsoBSI

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top