Cronaca e Giudiziaria

GAL: cunicoli di Claudio e olio della Valle Roveto fra i progetti realizzati nella Marsica

rendicontazione_gal

36 progetti realizzati, 6 bandi pubblicati e oltre 100 incarichi professionali attivati sono alcuni dei numeri sull’attività svolta dal GAL Gran Sasso Velino nell’ambito della programmazione Leader del Programma di Sviluppo Rurale PSR  2007-2013 che sta volgendo al termine. Questi dati emergono dalla conferenza stampa tenutasi questa mattina nella nuova sede operativa del GAL ad Avezzano, via Newton Nucleo Industriale, presso Sviluppo Italia Abruzzo.

I progetti realizzati in tutta la provincia dell’Aquila hanno puntato alla valorizzazione della qualità delle produzioni, alla loro promozione e alla commercializzazione delle eccellenze eno-gastronomiche locali in Italia e all’estero, ma anche alla promozione di nuove forme di turismo, allo sviluppo sociale, all’integrazione e al miglioramento della qualità della vita della popolazione, grazie anche alle energie rinnovabili e alla raccolta differenziata.  Per quanto riguarda più da vicino la Marsica, tra i vari risultati ottenuti dal GAL sono emersi il progetto volto alla fruibilità e alla promozione culturale dei cunicoli di Claudio, la prossima apertura di una sede della Scuola del Gusto e l’ottenimento del presidio Slow Food per l’olio d’oliva della Valle Roveto.

Tutti questi progetti stano volgendo al termine e si intende trovare una linea di continuità con i prodotti più virtuosi. Ha questo proposito, GAL ha lanciato ufficialmente la sua candidatura nell’imminenza della nuova programmazione 2014-2020. In particolare è stata illustrata una scheda per la presentazione di idee progettuali nei settori dell’agricoltura, ambiente, turismo e cultura, innovazione tecnologica e politiche sociali, da inserire nel prossimo Piano di Sviluppo Locale che sarà presto disponibile online e potrà essere presentata da soggetti sia pubblici che privati. A questa prima fase ne seguirà una seconda in cui saranno raccolte le manifestazioni d’interesse di Comuni, Associazioni ed Enti vari.

Sono intervenuti alla conferenza stampa il Presidente del GAL Gran Sasso Velino Bruno Petrei, i componenti del Consiglio di Amministrazione e i Direttori Tecnici del GAL.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top