Altri articoli

Francesco Bove alla guida del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Luco dei Marsi

E’ diventata ormai una consuetudine  per Luco avere un Consiglio Comunale così giovane, formato da ragazzi  del locale Istituto Comprensivo “Ignazio Silone” che, seduti sulle poltrone dei consiglieri  adulti, si sono mostrati intenti ad ascoltare   le proposte dei quattro consiglieri aspiranti alla carica di sindaco: Giada Biancone, della classe 1^A, Mariasole Coletta, della 2^C, Augusto Bianchi, della 3^B e Francesco Bove della classe 3^A.

I 20 ragazzi del CCR dell’Istituto Comprensivo “Ignazio Silone” di Luco dei Marsi, rappresentano tutte le classi della Secondaria e le classi quinte della Primaria.

Le elezioni  del   CCR si sono svolte il 25 Novembre 2013, nei locali della Scuola Secondaria di 1° Grado e hanno coinvolto 264 alunni ( hanno partecipato come elettori attivi anche i ragazzi delle classi quarte) In rappresentanza delle varie scolaresche sono stati eletti due Alunni per ciascuna delle classi della Scuola Secondaria ed un Alunno per ciascuna delle 2 classi quinte della Scuola Primaria.Tale attività, vero esempio di  cittadinanza attiva, è inserita da anni nel  progetto di Cittadinanza e Costituzione,  finalizzato ad avvicinare i ragazzi   alle istituzioni locali, nazionali ed europee,

Dopo i saluti del Sindaco Domenico Palma, la Professoressa Vera Pulsinelli, portando i saluti del Dirigente Scolastico, Romolo Del Vecchio, ha ringraziato l’Amministrazione comunale e i genitori presenti, illustrando questo importante settore dell’attività scolastica che rende partecipi gli Alunni, con entusiasmo e senso etico, alla competizione. Vera Pulsinelli ha anche spiegato quali sono le modalità di elezione del Sindaco, del Vice Sindaco e degli Assessori. Successivamente, i candidati sindaci hanno letto i loro discorsi con i programmi e le proposte su ciò che andrebbe effettuato, concretamente, per la Comunità e per la Scuola. Poi, i ragazzi, di fronte ad un pubblico attento, hanno espresso le loro preferenze sulle schede elettorali. Lo spoglio ha dato come esito l’elezione a Sindaco, del Consiglio comunale dei Ragazzi, dell’Alunno   Francesco Bove, della Classe Terza A, mentre, la carica di Vice Sindaco, è stata data a Mariasole Coletta, della classe seconda C. Il Sindaco dei Ragazzi, dopo aver ricevuto la fascia Tricolore dal Primo Cittadino di Luco dei Marsi, Palma, ha selezionato quelli che saranno i suoi più stretti collaboratori nominando, quali Assessori: Augusto Bianchi (3^B), Angelo Di Giamberardino (3^C), Emanuel Pace (1^B).

Del consiglio faranno parte anche Giada Biancone e Sabrina Paradisi (1^A), Armando Di Felice (1^B), Irene De Foglio e  Michela Di Gianfilippo (1^C), nonché Alessia Di Pasquale e Marco Venditti (2^A), Federico Civitani e  Giulia Giommo (2^B), Alessia Lilli (2^C), Elia Presutti (3^A), Antonio Paris (3^B), Emanuela Panella (3^B),  Giorgia Palma (5^A) e Mattias Iezzi (5^B).

All’elezione hanno fatto seguito gli interventi  dell’assessore alla Scuola Emilia Verdecchia  e di alcuni Consiglieri comunali, i quali  hanno esortato i Giovani ad impegnarsi continuamente, a scuola come nella vita quotidiana, attivamente, proponendosi sempre, senza scavalcare il prossimo, sotto l’egida della condivisione, di ruoli, scelte e soluzioni, sempre con passione, da infondere in ogni attività che viene intrapresa, per poter confidare in un futuro più consono alle nuove generazioni. “Un futuro”, come dice il Sindaco di Luco, Palma, “fatto di lavoro, studio e coesistenza, che possa partire da basi concrete, solide e sane, principalmente connesse alla riscoperta del senso etico”.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top