Cronaca e Giudiziaria

Formazione gratuita per “capitani” d’impresa di successo

Formazione gratuita per “capitani” d’impresa di successo con il progetto “Help Aziende” targato DRbusinessplus: i primi seminari informativi/formativi -in collaborazione con commercialisti e consulenti del lavoro- dal titolo “Come creare e gestire un’azienda di successo” sono in agenda ad Avezzano (sabato 13 settembre ore 09:00/13:00 Auditorium Agenzia Regionale per lo Sviluppo Culturale); Lanciano (venerdì 19 settembre ore 15:00/19:00); Celano (sabato 20 settembre ore 09:00/13:00 Auditorium Enrico Fermi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale). I corsi, mirati a fornire nozioni a 360 gradi su come fare business in modo vincente alle imprese in fase di start up e non, sono in via di formalizzazione anche in altre location d’Abruzzo e nelle regioni Lazio e Molise per i mesi di ottobre, novembre e dicembre. Durante i seminari saranno illustrati tutti gli strumenti e le strategie di successo che hanno già funzionato per le aziende che, nonostante questo momento di particolari difficoltà economiche, hanno migliorato significativamente margini e fatturati.
“Viviamo una situazione non facile, la società è cambiata”, sottolineano dalla DRbusinessplus, “ma se ci poniamo con l’atteggiamento mentale positivo e applichiamo le strategie più idonee, potremo trasformare le difficoltà in opportunità”. Durante i seminari quindi saranno fornite nozioni su: quali sono gli strumenti più efficaci per una corretta programmazione e gestione aziendale, sull’importanza del Business Plan e della mentalità imprenditoriale vincente, su come aumentare la produttività e ottimizzare i processi, gestire il tempo, controllare i costi e aumentare i margini di guadagno. La maggioranza delle aziende, se non tutte, soffre della carenza di liquidità, dei ritardi di pagamento, della riduzione significativa delle commesse, della latitanza del sistema bancario per cui è necessario monitorare attentamente costi e ricavi.
A tal proposito nei seminari sarà dato il giusto risalto alla necessità di applicare in azienda, in modo strategico e funzionale, un controllo di gestione che porti a risultati concreti in termini di riduzione dei costi e di miglioramento delle prestazioni in termini di aumento dei margini. Inoltre saranno affrontate tematiche su: come far crescere il business e quali caratteristiche deve avere per essere vincente, l’importanza del marketing, il saper comunicare con le migliori strategie in termini di efficacia. Non basta essere un bravo oratore, intelligente e preparato: spesso è importante non tanto quello che diciamo, ma soprattutto il modo in cui lo comunichiamo. Il confronto con i partecipanti tenderà a sviluppare un modello di business alternativo rispetto a quello individualistico e frammentato del nostro tessuto economico: la Rete d’Impresa incentrata sulla collaborazione, lo scambio e l’aggregazione tra imprese per raggiungere obiettivi comuni di incremento della capacità innovativa e della competitività aziendale. Nei corsi ci sarà spazio anche per conoscere le possibili fonti di finanziamento agevolato per avviare, ampliare o rilanciare la propria attività.
Info su sede e orario dei corsi sul sito www.drbusinessplus.com o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/drbusinessplus?ref=bookmarks

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top