Cultura

Fioretta Mari al festival di Tagliacozzo

Il Festival è orgoglioso di ospitare una delle ultime Signore indiscusse del Teatro italiano, Fioretta Mari in uno spettacolo straordinario che ripercorre la storia della letteratura italiana da Dante Alighieri in poi.

Ad accompagnare la Mari le prime parti dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, orchestra resident del Festival, con la partecipazione straordinaria di:

Silvano Fusco, Violoncello

Vincenzo de Lucia, Pianoforte

Federico Marchetti, Flauto

Pasquale Faucitano, Violino

Alessandro Zerella, Viola

Maya Martini, Arpa

Fioretta Mari, che gia’ aveva lavorato con Jacopo Sipari diverse volte a Roma, giunge per la prima volta a Tagliacozzo per un momento di grande poesia.

La sua carriera di attrice inizia prestissimo, dimostrandosi subito una bambina prodigio, collaborando con grandi attori teatrali e cinematografici quali Turi Ferro, Oreste Lionello, Vittorio Gassmann, Jean Louis Barrault, Madeleine Renaud, Leo Gullotta, Massimo Troisi, Aldo Giuffré, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Pino Caruso e Mario Scaccia. Oltre che per i suoi spettacoli teatrali (più di 150, nelle più importanti città del mondo, da New York a Londra, da Parigi a Mosca, passando per Berlino, Rio de Janeiro, Budapest e Montevideo), ha acquisito molta fama, soprattutto fra i giovani, grazie al programma tv Amici di Maria De Filippi, in onda su Canale 5, in cui ha svolto il ruolo di insegnante di dizione e recitazione. Dal 2009 insegna presso lo Strasberg Institute di New York city, dove ha portato il metodo d’insegnamento della Commedia dell’arte.

Un viaggio, quello della Mari, nella letteratura italiana attraverso i capolavori che hanno segnato la storia culturale del nostro paese.

Accanto a lei la giovanissima cantante Ida Elena de Razza, già interprete con successo del ruolo di “Maria” in West Side Story di Bernstein al Teatro Romano di Benevento.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top