Altri articoli

Fine settimana di gare ad Ovindoli

È nato lo Skialpdeiparchi, un circuito di promozione del territorio montano del centro Italia e al tempo stesso un contenitore di una passione comune, la montagna e lo sport. Alcune delle tappe saranno gemellate con il “dolomiti sotto le stelle” ed è questo il caso di quelle che si terranno a Ovindoli questa sera e domani.

Oggi alle 19 si terrà il “Monte Magnola night sprint” con un dislivello di 400 metri che vedrà protagonisti atleti non solo del centro Italia, ma anche del circuito dolomitico che andranno a illuminare la pista “Canalone”. Domani mattina alle 9.30 ci sarà invece la gara promozionale diurna “’Appenninismo ski raid” che vedrà gli atleti sulle vette circostanti il comprensorio sciistico del paese. Il progetto ha l’ambizione di coordinare l’attività e lo sforzo di chi fino ad oggi si è adoperato per far crescere lo sci e lo snowboard alpinismo con l’obiettivo di creare una serie di eventi che siano una festa di sport, natura e voglia di vivere all’aperto oltre che di sana competizione sportiva.

Ci saranno manifestazioni che coinvolgeranno tre regioni (Abruzzo, Lazio e Molise), molte saranno a scopo promozionale e a tecnica libera per non precludere la partecipazione di chi è solito ridiscendere le vette non solo con gli sci! Tutti gli eventi saranno aperti anche alle categorie giovanili, telemark, splitboard e ciaspole. Il tutto grazie all’impegno di alcuni appassionati locali, del Comune di Ovindoli, del Parco Sirente Velino e della Stazione Monte Magnola. L‘alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna, l’ascesa alpinistica può avvenire su roccia, neve, ghiaccio e percorsi misti, utilizzando anche tecniche di arrampicata. In altri termini, l’alpinismo è il modo più completo e affascinante per percorrere e scoprire la montagna innevata e trova di giorno in giorno sempre più appassionati anche nel nostro territorio. Info: www.skialpdeiparchi.it

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top