Attualità

Fiera dei Marsi, Don Backy in concerto il 1° giugno

Avezzano – Spazi esauriti alla 1^ Fiera dei Marsi, la kermesse all’insegna di commercio, imprese e turismo dove la serata di apertura, il 1° giugno, sarà allietata da un grande artista, Don Backy, in concerto per i Cunicoli di Claudio. Padiglioni, area istituzionale e zone esterne sono al gran completo: i 150 spazi ospiteranno operatori del commercio e dell’artigianato, servizi, prodotti tipici, streeeet food, automobili, mezzi e attrezzature, Dmc, Enti e Associazioni no-profit. «Il gran pienone alla 1^ edizione della Fiera», scandisce con un pizzico di orgoglio il Presidente del Gal, Rocco Di Micco, «certifica la voglia di mettersi in gioco degli operatori e la bontà della formula mista scelta dal Gal per promuovere le diverse realtà territoriali».

La carrellata di eventi della kermesse promossa dal Gal Terre Aquilane con il sostegno del Comune di Avezzano e della Camera di Commercio dell’Aquila, e il patrocinio di Parlamento Euroeo, Consiglio dei Ministri, Regione, Provincia e altri enti pubblici e privati, entrerà nel vivo alle 17 con il taglio del tricolore. «La Fiera dei Marsi », afferma l’assessore alle attività produttive, Fabiana Marianella, «è un grande veicolo di promozione per il commercio, il turismo, le imprese e le attività produttive. Per questi motivi l’amministrazione Di Pangrazio è al fianco degli organizzatori di questo grande evento pro-crescita del territorio».

L’inaugurazione, accompagnata dalla Banda della Nato, che intonerà l’inno alla gioia, la melodia tratta dalla Nona sinfonia di Beethoven adottata dal Consiglio d’Europa nel 1972, e dei figuranti della Battaglia dei Piani Palentini tra Carlo D’Angiò e Corradino di Svevia, darà il là alla quattro giorni di «intense emozioni» con concerti, spettacoli, laboratori di cucina, degustazioni, convegni, teatro per bambini, visite guidate ed escursioni a cavallo. Alle 17.30 apriranno i battenti gli spazi dell’Open day Summer a cura della Dmc, gli stand commerciali, il museo della civiltà contadina e la mostra Viaggio tra arte antica e moderna del Gruppo artisti marsicano. Alle 18.30 sarà proiettato il docufilm in 3d «Storia di un Lago» realizzato da Digital Comunication. Alle 19 esibizione della Us Naval Force band; alle 20 a cena con lo street food italiano e i prodotti tipici abruzzesi accompagnati dallo spettacolo musicale di Ruben Coco. Don Backy salirà sul palco della fiera alle 22 per ripercorrere mezzo secolo di successi nel campo della musica italiana.

Venerdì 2 giugno alle 09,30 primo evento di Forumed 2017 con il Focus Balcani con Montenegro, Albania, Bosnia e Croazia e B2B con le imprese; alle 10, nell’area fiera entreranno in scena le mascotte più amate dai bambini (Superpigiamini (Gattoboy, Geco, Gufetta), Topolino e Minny, Frozen (Elsa, Anna, Olaf), The Avengers, Masha e Orso), i Minions, Mario Bross e Luigi presenti per tutta la giornata; alle 15 Forumed: workshop su internazionalizzazione con Focus Eurasia e B2B con le imprese; a seguire Abrx circuito di credito commerciale; alle 17 laboratorio di cucina per bambini organizato dalla Dmc terrextra; alle 18 l’agenzia Aci Fioravanti propone «trasportaci sicuri»;  alle 20.30 spazio alle belle d’Abruzzo con la prima serata di selezione di Miss Italia Abruzzo, con la partecipazione straordinaria di Miss Italia 2016, Rachele Risaliti. La reginetta nazionale sarà ospite in fiera a partire dalle 17.30.

Sabato 3 giugno alle 09,30 via alle visite guidate ai Cunicoli di Claudio e a San Benedetto dei Marsi a cura della Dmc; sempre alle 930 c’è il Focus Balcani di Forumed con Romania, Serbia e Moldavia e B2B con le imprese; alle 10,30 al via le passeggiate a Cavallo sul Salviano; alle11,30 verrà presentata la neo-costituita Comunità Agricola della Valle Roveto; alle 12  spazio allo Show Cooking (per tutta la giornata); alle 17 l’Open Day Summer metterà in scena  Alice nei pasticci: teatro per i bambini;  alle 18.30 esibizione musicale dei Tangueida Quartet; alle 20 sul palco la prima parte dello spettacolo del gruppo Caoticamente 32.5 ; alle 20,45 sul maxi schermo della Fiera gli sportivi potranno seguire la finalissima di champions league  tra la Juventus e il Real Madrid. A fine gara seconda parte dello spettacolo musicale.

Domenica 4, dopo la consueta apertura degli stand alle 9.30, alle 10 ecco le Visite guidate ai Cunicoli di Claudio; alle 1030 le passeggiate a Cavallo sul monte Salviano; alle 15,30 negli spazi della fiera ci sarà la presentazione del libro «Il Principe del Lago» di Francesco Proia; alle 16 la moneta al tempo dei Marsi laboratorio didattico per bambini a cura della prof. Oddi Francesco Proia presenterà il libro «Il Principe del Lago»; alle 17,30 la Fiera dei Marsi accoglierà i partecipanti al cammino dell’accoglienza; alle 18 seconda iniziativa dell’Aci la bicicletta come veicolo stradale e il pedone e la strada. Insomma, vietato annoiarsi alla 4 giorni della 1^ edizione della Fiera dei Marsi promossa dal Gal Terre Aquilane.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top