Cultura

Festiv’Alba: nuovi appuntamenti tra anfiteatro romano e Rosciolo dei Marsi

Alba Fucens. Dopo tre appuntamenti da tutto esaurito all’interno della chiesa di San Pietro ad Alba Fucens, Festiv’Alba 2018 trasloca a Rosciolo dei Marsi, nella splendida cornice della chiesa di Santa Maria Valle Porclaneta. Questa location rappresenta una delle tante novità introdotte dalla rassegna curata da Harmonia Novissima e ha il preciso scopo di valorizzare le bellezze artistiche del nostro territorio proponendo eventi musicali di elevatissima qualità. Peculiarità, queste, che hanno proiettato Festiv’Alba sotto le luci della ribalta nazionale e internazionale. Saranno due gli appuntamenti previsti nel luogo di culto alle pendici del monte Velino, quotidianamente meta di turisti, studiosi e appassionati di storia e arte. Eventi resi possibili anche grazie alla collaborazione del Comune di Magliano dei Marsi che, assieme al Comune di Avezzano e al Comune di Massa D’Albe, è partner ufficiale della manifestazione. Costante, inoltre, il sostegno della Fondazione Carispaq, main sponsor della rassegna.

Venerdì 20 luglio, ore 21.00: Diego Leveric: in arte Edicole Grevi, è un musicista specializzato in liuti di epoca barocca. Il suo primo cd da solista “Weiss a Rome” è stato premiato con 5 stelle per l’aspetto artisti e tecnico da Amadeus, prestigioso mensile di musica classica. E’ stato tra i vincitori del concorso internazionale “Concuros Internacionais de Jovens Interpretes de Musica Antiga” a Lisbona, Portogallo.

Sabato 21 luglio, ore 21.00: Dal violino all’arpa: La storia dell’arpa è costellata di luci e ombre; pochi sono i brani per arpa sola del periodo barocco giunti fino a noi. Gli strumenti, immobili e senza più voce, oramai puro ornamento di musei europei, raccontano un repertorio che è sicuramente esistito. Lo confermano le affascinanti narrazioni di vite di suonatori virtuosi, stimati e molto ricercati nelle corti. Perché non ricrearle dando vita in suono a ciò che forse mai fu scritto?

Cresce, intanto, l’attesa per il concerto di Dee Dee Bridgewater all’interno del suggestivo anfiteatro romano. La storica regina del jazz porterà nella Marsica il celebratissimo show “Memphis…yes, I’m Ready”, nel quale verranno proposte le principali hit di una carriera stellare. Grazie alla sua voce elegante e raffinata, sensuale e carismatica, la cantante statunitense è annoverata tra le leggende viventi di un genere che non smette di appassionare le folle di tutto il mondo:

Dee Dee Bridgewater: 3 agosto, ore 21.00, anfiteatro romano – Alba Fucens (Aq)

Biglietti online: https://www.diyticket.it/events/musica/1142/dee-dee-bridgewater-in-memphis

Per informazioni e contatti:

Web – www.festivalba.it
Facebook – Festiv’Alba 2018
Telefono: 392.0482900

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top