Altri articoli

Festa dell’Albero 2014 a Trasacco

Torna anche quest’anno il 21 novembre La Giornata Nazionale degli Alberi che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico. In Italia la prima “Festa dell’albero” fu celebrata nel 1898 per iniziativa dallo statista Guido Baccelli, quando ricopriva la carica di Ministro della Pubblica Istruzione. Per Legambiente è la campagna che più di ogni altra avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali, insieme ai sindaci, alle scuole, agli artisti, agli sportivi, insieme ai cittadini di culture diverse.
Il Circolo Legambiente Abruzzo Beni Culturali di L’Aquila in collaborazione con il Gruppo di Azione Civica “Essere Cittadini”, e il Cai – Sottosezione di Trasacco/Coppo dell’orso, dell’Associazione e dell’Istituto Comprensivo Trasacco ha scelto di realizzare un’iniziativa all’interno dell’area dell’Ara in Piazza Giacomo Matteotti. I ragazzi e i bambini grazie al patrocinio del Comune di Trasacco individueranno le specie arboree presenti e vi apporranno dei cartolini identificativi come ad “adottare” gli alberi in segno di tutela dell’area verde. Il Circolo ha scelto il Comune di Trasacco per la festa dell’albero nella provincia aquilana perché si schiera insieme alle altre associazioni coinvolte con il fronte che chiede una concertazione condivisa prima dell’abbattimento delle querce secolari a favore di una modifica del piano regolatore.
Un semplice quanto significativo gesto quest’anno unirà da nord a sud le nostre iniziative in difesa del verde urbano, un gesto che parla al cuore di chi come noi ama la natura: abbracceremo un albero. Lo faremo nei territori dove il verde rischia di sparire sotto al cemento e il rischio idrogeologico è diventato una minaccia ad ogni pioggia. Abbracceremo un albero per accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità e per gratitudine verso i nostri amici che ci regalano aria pulita, ombra, frutti. Ci siamo iscritti per battere il Guinness World Record per il più grande abbraccio simultaneo agli alberi di tutta Italia (e non solo!). Abbracciamo un albero il 21 novembre alle ore 12:00! Le riprese fotografiche saranno a cura del Circolo Fotografico Marsicano e le più significative saranno condivise sui social network con #abbraccialo e #festadellalbero.

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top