Cronaca e Giudiziaria

Ex Ammasso di Luco, i cittadini: “Nulla è stato fatto, cosa rispondiamo al prefetto?”

Dopo la lettera e la raccolta firme di alcuni cittadini di Luco dei Marsi, indirizzate il 2 settembre scorso al sindaco Domenico Palma, all’ASL di Avezzano e al prefetto di L’Aquila in riferimento alla situazione di incuria ed abbandono in cui versa da anni l’area dell’ex “Ammasso”, il prefetto Alecci ha risposto al rappresentante dei residenti del quartiere sollecitando a fornire notizie in merito alle eventuali iniziative assunte.

Il terreno in oggetto, confinante con lo stadio comunale, il consultorio, la scuola materna, la sede della Misericordia e diverse abitazioni, racchiuso tra via Alessandro Torlonia, via Ignazio Silone e via Mascagni, è di proprietà del comune di Luco dalla fine degli anni ’90. Attualmente utilizzata come “Eco-Stazione” gestita dalla società SEGEN SpA per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, l’area è caratterizzata dalla presenza di erba incolta, di numerose campane per vetro, plastica e lattine, di containers aperti contenenti ingombranti, di rifiuti abbandonati ed edifici fatiscenti.

“Dopo la nostra lettera – dichiarano in una nota i cittadini del quartiere – le iniziative intraprese dall’amministrazione comunale sono state quasi nulle: un operaio, per mezzo di un trattorino, ha iniziato a tagliare l’erbaccia, ma appena ha trovato a terra degli scarti di materiali edili, ha smesso il lavoro ed è andato via. Adesso tutta l’immondizia che era sepolta tra la massiccia vegetazione è finalmente venuta alla luce, ed è bastata una giornata di vento per assistere alle “olimpiadi delle buste di plastica” che volavano in ogni direzione.

Pertanto – concludono i cittadini – cosa rispondiamo al prefetto Alecci? che non è stato fatto nulla? che l’immondizia c’era e c’è ancora? che nello stabile sfondato continuano a cadere calcinacci? che l’asilo comunale ha ripreso l’attività didattica in mezzo a topi, ramarri e serpi? che l’area è ricettacolo delle campane per la raccolta del vetro, bellissima cornice al paesaggio circostante?”.

http://marsicanews.com/ex-ammasso-di-luco-tra-i-rifiuti-e-il-degrado-i-cittadini-scrivono-al-sindaco/

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top