Ultim'ora

Eventi in Abruzzo: torna l’Ecofestival, il Festival Sostenibile a Pescomaggiore

pescomaggiore_festival_2

L’Aquila – Torna il 25 e 26 luglio l’Ecofestival di Pescomaggiore, due giorni dedicati ai percorsi di vita naturali, alla lentezza e all’incontro, nell’ecovillaggio post-sismico autocostruito in balle di paglia e nel paese antico in attesa di ricostruzione. Il borfo ospiterà un cartellone di eventi con l’intento di diffondere un modello di vita sostenibile partendo dall’esperienza dell’ecovillaggio EVA.

Sabato 25 si potrà fare meditazione yoga, seguire un corso di panificazione, fare passeggiate ed escursioni e parteciare al dibattito sul tema “percorsi di vita naturali, cibo, natura, benessere psicofisico tra tradizione e innovazione”; ci sarà spazio anche per la musica e l’arte con una jam session aperta e lo spettacolo di arte varia di Mr Mustache. Domenica 26, inoltre, si rinnoverà, a partire da mezzogiorno e per tutta la giornata, l’antico rito dell’accensione del forno comune del paese, ristrutturato in auto-finanziamento dopo il sisma dagli abitanti di Pescomaggiore e dell’ecovillaggio.

L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, “va letta come momento di un progetto che attraverso attività culturali, sociali, e di impulso a microeconomie di prossimità, al semplice abitare, intende rivitalizzare il paese e più in generale contribuire nel suo piccolo a restituire all’Italia interna e montana un’attenzione, un protagonismo e un futuro”.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top