Cronaca e Giudiziaria

E’ nato il Comitato “Ortucchio 13 Gennaio 1915”

Si è costituito nei giorni scorsi, presso la Sala Consiliare del Comune di Ortucchio (AQ), il Comitato cittadino “Ortucchio 13 gennaio 2015” avente lo scopo di commemorare i 1208 concittadini che persero la vita sotto le macerie a causa del disastroso evento sismico verificatosi nel gennaio 1915 nel territorio marsicano.
Il predetto organismo, nato anche grazie alla collaborazione del Comune di Ortucchio, vede la partecipazione dei cittadini e dei rappresentanti di tutte le associazioni culturali, sportive e religiose del luogo, quali La Parrocchia S. Maria Capodacqua, l’Associazione Culturale Musicale “Nino Chiarilli”, la VAS, la Caritas, il Gruppo Alpini, l’Associazione culturale “Quelli di Archippe”, il Club Fiat 500, la Polisportiva Virtus Marsica Est, la Proloco, la S.S. Ortigia, il Circolo Culturale “Il Castello”, nonché l’intero gruppo dei ragazzi nati nel 1996.
Scopo del Comitato sarà quello di programmare ed organizzare, per l’intero anno 2015, eventi e manifestazioni culturali e di approfondimento, legate al centenario dell’evento sismico che cambiò inesorabilmente le sorti dell’intera Marsica.
Sono infatti previste, all’interno del programma, mostre fotografiche volte a ricordare il paese negli anni pre e post terremoto, la realizzazione di un libro fotografico e di un dvd, una mostra con i reperti della Chiesa di San Rocco (andata totalmente distrutta proprio il 13 gennaio 1915), convegni di approfondimento sul tema del terremoto, nonché spettacoli teatrali e musicali che vedranno coinvolte tutte le classi delle scuole materne, elementari e medie.
Infine, un monumento commemorativo sarà realizzato e dedicato alle vittime, fino ad oggi rimaste nell’anonimato.
Le summenzionate manifestazioni, tuttavia, non avranno mero scopo commemorativo.
A fini preventivi ed al precipuo fine di educare e sensibilizzare la popolazione, con particolare riferimento alle nuove generazioni, saranno infatti organizzate prove e simulazioni di evacuazione di emergenza dagli edifici.
Da ultimo, attraverso la collaborazione delle Università di L’Aquila e Berlino, sarà organizzata un’intera rassegna dedicata al tema del terremoto, nell’ambito della quale si svilupperanno ulteriori attività, quali mostre, convegni e spettacoli teatrali.
Tutta al femminile la terna delle cariche all’interno del Comitato: Presidente è l’Avv. Valentina Ferrini, Vice Presidente la Sig.ra Loreta Martellone, Segretario la Sig.ra Paola Mariani, a voler omaggiare, volutamente, le numerose donne che persero la vita in quel tragico giorno.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top