Giudiziaria

Due marsicani pagano per tutti? C’è chi dice no…

Forus spa, poi Edera Spa era una società sorta negli anni 90 volta alla concessione di finanziamenti e consulenza finanziaria di carattere nazionale operante in tutta Italia, con le proprie decine di sedi ed il noto marchio pubblicizzato sulle reti nazionali.
Le vicende della società sono state legate all’andamento del mercato finanziario negli anni 90 e 2000. Sennonché a causa della crisi del mercato e dell’avvento dell’euro le sorti finanziarie si sono inclinate anche a causa di scelte operative che non hanno dato gli esiti sperati, tra cui l’acquisto di rami di aziende concorrenti per oltre 50 miliari di vecchie lire. Si è quindi arrivati al fallimento proclamato dal Tribunale di Roma nel 2009 per un buco da 31 milioni di euro.
Fin qui la Storia. Sennonché per scelta degli organi fallimentari furono avviate cause di responsabilità contro gli Amministratori succedutisi nel tempo e contro i revisori dei conti, e si arrivati alla sentenza con cui il Tribunale di Roma ha pronunciato una astronomica condanna avverso alcuni degli amministratori e gli stessi revisori, uno dei quali marsicano ed operante anche ad Avezzano, per 6.1 milioni di euro a Febbraio 2014.
E’ uno dei rari casi in cui vengono chiamati a rispondere direttamente le persone fisiche per i danni provocati da società operanti nel campo finanziario, con beni personali.
Impugnata la Sentenza dinanzi alla Corte di Appello di Roma, con gli Avvocati Aldo Lucarelli del foro di Avezzano, Marco Palucchi del foro di Milano e Giuseppe Spagnolo del foro di Roma, la Corte in data 17.02.2015 ha disposto la sospensione della stessa rimettendo gli atti ad una nuova CTU al fine di valutare la vicenda processuale.
Si tratta di un importante caso in cui la Corte di Appello sospende la sentenza di primo grado e rimette gli atti ad una nuova consulenza tecnica in 2° grado.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top