Cronaca e Giudiziaria

Doppio senso su Via XX Settembre: Il cambio di marcia in vigore dalle 14.30 del 10 aprile

Ore 14.30 del 10 aprile su via XX Settembre e via Montello torna il doppio senso di marcia. La cancellazione del senso unico sulle due importanti arterie cittadine, un provvedimento atteso dalla Città, in particolare dagli operatori commerciali, ufficializzata in Municipio,  parte in formula sperimentale. “L’anello si è rivelato una scelta sbagliata, soprattutto per il settore commercio che in questi ultimi anni ha registrato una forte e dolorosa moria di attività”, ha affermato il sindaco, Gianni Di Pangrazio, “quindi andava cambiato. L’amministrazione, in perfetta sintonia con la Città e con uno studio tecnico sui nuovi flussi di traffico che attesta la compatibilità, manda in archivio il vecchio modello di circolazione sulle due arterie con il fine di ridare impulsi al commercio e migliorare la circolazione stradale”.

Con il nuovo sistema resta interdetto al traffico l’ultimo tratto di via XX Settembre in direzione via Napoli: qui, di fronte al Castello Orsini, ci sarà l’obbligo di svolta a destra, con rotazione attorno al palazzo dell’urbanistica, per poi immettersi su via Roma e proseguire nella direzione scelta. Le variazioni sono state “promosse” dagli specialisti del Centro di ricerca per il trasporto e la logistica dell’Università “La Sapienza” di Roma partner del Comune nella redazione del Put (Piano urbano del traffico). “La decisione”, ha sottolineato l’assessore alla viabilità, Roberto Verdecchia, “consentirà all’Amministrazione Comunale di ottimizzare i fabbisogni di mobilità, abbattere i livelli di inquinamento, particolarmente elevati in alcune strade, ridurre i consumi energetici, accrescere la sicurezza del trasporto e della circolazione stradale soprattutto riferita all’utenza debole”.

Per ottimizzare i collegamenti con le due arterie è stata prevista anche la revisione del senso di marcia su alcune via collaterali: sulla strada a nord di piazza B. Corbi  (già via del commercio), verrà istituito un senso unico di circolazione in direzione ovest-est; su via S. Cataldi, nel tratto compreso tra via B. Croce e via  XX Settembre, si viaggerà a senso unico in direzione nord-sud; mentre su via Montenero, nel tratto compreso tra piazza Matteotti e via Sabotino, verrà istituito un senso unico in direzione ovest- est. Il semaforo di piazza Castello, invece,verrà spento: chi arriva da via Napoli troverà lo stop. Alla conferenza stampa hanno partecipato i consiglieri comunali Gianfranco Gallese, Alessandro Barbonetti, Ignazio Iucci e Mariano Santomaggio, i dirigenti Tiziano Zitella, Luca Montanari, Francesco Di Stefano e Claudio Paciotti, il capitano Domenico Orlandi, l’ingegner Olga Basile, Università La Sapienza, che ha seguito lo studio sui flussi di traffico.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top