Altri articoli

Dopo il Passaggio dell’orso…l’Ombra del gattopardo

“L’ombra del gattopardo”, è il nuovo romanzo di Giuseppe Festa (editore Salani), che segue il suo primo ed emozionante romanzo “Il passaggio dell’orso” (2013).
Con il suo stile inconfondibile, Giuseppe Festa ci conduce in un viaggio emozionante, dalle maestose foreste d’Abruzzo alla sconfinata taiga finlandese, alla scoperta di una natura da vivere e rispettare. Una natura della quale il gattopardo è mistero e leggenda, beni preziosi in un’epoca in cui tutto finisce sotto i riflettori, mortificando l’immaginazione e il fascino per l’ignoto.
Una creatura misteriosa si aggira nel cuore degli Appennini. Antichi racconti narrano di un felino che da sempre abita le foreste più impenetrabili, un animale leggendario chiamato ‘gattopardo’. Nel Parco Nazionale d’Abruzzo le tracce si moltiplicano: animali uccisi, orme, un mantello maculato tra le ombre del bosco. Il guardaparco Sandro Di Ianni riceve l’incarico di indagare e inizia così un’avventura che lo porta a esplorare oscure zone d’ombra, fuori e dentro di sé. Cinque ragazzi giovani e inesperti, volontari al Parco, vengono coinvolti nell’intricato caso, che renderà la loro esperienza ancora più indimenticabile.
“Un inchino alla Natura, alla sua Bellezza, alla sua Fragilità. scrive in fascetta il suo commento Licia Colò Un atto d’amore guidato da un profondo rispetto che dovrebbe guidare la nostra vita, prima di tutto”.

Biografia dell’autore
Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Appassionato musicista, è cantante e autore del gruppo Lingalad. La sua musica, carica di suggestioni evocate dal mondo naturale, ha incontrato un vasto consenso di critica e di pubblico. Protagonista del film documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Ha prestato più volte servizio di volontariato al Parco Nazionale d’Abruzzo, vivendo a stretto contatto con guardaparco, lupi e orsi. E dove, un giorno, ha intravisto l’ombra del gattopardo.
Per Salani ha pubblicato Il passaggio dell’orso (2013).
Per conoscere la vera storia che ha ispirato il libro, ecco il link al filmato di Giuseppe Festa e Massimo Piccioli IL MISTERO DEL GATTOPARDO, trasmesso da RAI 2 nel febbraio 2014 durante il programma Cronache Animali.

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top