Cronaca e Giudiziaria

Domani importante incontro al Crab

Venerdì 12 settembre, alle ore 11, presso la sede del CRAB ad Avezzano, il Consorzio del Patto Territoriale della Marsica ha convocato il Tavolo di Concertazione sulla tutela e conservazione delle risorse naturali, istituito dall’Accordo di Programma per lo sviluppo dell’Abruzzo interno, sottoscritto da tutti i Sindaci della Marsica e dai Presidenti della Provincia dell’Aquila e della Camera di Commercio.

Il tema dell’incontro sarà la proposta di partecipare al bando Life Plus della Comunità Europea con un progetto dal titolo “Fucino Undergrounds” sul riuso delle risorse idriche superficiali per scopi irrigui. Le linee essenziali del progetto saranno illustrate dal prof. Marco Petitta dell’Università di Roma, noto per i suoi studi sul Fucino e autore insieme al prof. Ezio Burri della carta idrogeologica del Fucino.

L’obiettivo di fondo del progetto è quello di utilizzare il surplus idrico dei periodi piovosi per ricaricare le falde idriche sotterranee e riutilizzarle nei successivi periodi siccitosi.

Del Tavolo fanno parte numerose associazioni di categoria, enti pubblici e privati nonché tutti i comuni. Un ruolo guida lo avrà il Consorzio di Bonifica che insieme al CRAB e al Consorzio del Patto sono i primi partner che hanno manifestato interesse. Ad ogni modo si cercherà il coinvolgimento anche di altri soggetti, in particolare privati.

I Tavoli di concertazione istituiti dall’Accordo di Programma rispondono all’esigenza di coinvolgimento di tutti i portatori di interessi nel confronto su specifiche tematiche dello sviluppo del territorio in modo da individuare le reali necessità e dare risposte concrete sia in termini di progetti che di risorse.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top