Politica

Di Pangrazio: “Si riconosca ai Parchi il loro ruolo di sviluppo occupazionale”

Oggi, il presidente del Consiglio regionale ha aperto i lavori del tanto atteso ‘Winter Tour Abruzzo’. Focus speciale sulle Riserve della nostra Regione verde, giudicata spesse volte il ‘cuore verde dell’Europa’. “Sono convinto da sempre che ambiente e territorio siano realmente la risorsa principale su cui l’Abruzzo debba puntare per progettare il suo sviluppo futuro. Ai Parchi va riconosciuto il ruolo di strumenti della politica economica e occupazionale”.

Lo ha affermato il Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, aprendo i lavori della IV edizione del ‘Winter Tour Abruzzo nelle Riserve’, a Villalago, nella riserva naturale regionale ‘Lago di San Domenico e Lago Pio’.

“Va allora superata la logica di esclusiva competenza ambientale, – ha aggiunto Di Pangrazio – affrancando queste realtà da radicalismi, che poco hanno a che fare con uno sviluppo dei territori sano e auspicabile in un rapporto di reciproco e equilibrato scambio tra natura e uomo. Questa IV edizione è doppiamente importante poiché verranno gettate le basi della Prima Conferenza regionale delle Aree Protette abruzzesi, che aprirà una serrata fase di confronto in relazione al nuovo ruolo del Sistema Parchi nella Regione Verde D’Europa”.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top