Politica

Di Pangrazio: Centro Smistamento Merci struttura strategica per il rilancio economico della provincia

Si è tenuto ieri l’incontro tra il candidato PD per il rinnovo del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, e i cittadini del Comune di Ortucchio.

Nel corso dell’appuntamento si è discusso del settore agricolo e in particolare sull’opportunità offerta dal potenziamento della filiera agroalimentare come elemento di sviluppo per la Marsica e per l’intera provincia de L’Aquila.

A questo proposito Di Pangrazio ha parlato dell’importanza strategica che ricopre il Centro Smistamento Merci di Avezzano: “Stiamo parlando di una struttura che si configura come un potente centro di snodo tra il versante Tirrenico e il corridoio Adriatico. Basti pensare che i principali collegamenti riguardano la A24 Roma-L’Aquila-Teramo, la A25 Torano-Pescara, la Superstrada Sora-Cassino, la linea FS Pescara-Roma e tutte le fondamentali infrastrutture che, anche se non immediatamente collegate, sono facilmente e rapidamente raggiungibili. Intorno ad essa è possibile inoltre far convergere una serie di servizi d’importanza strategica come la creazione della borsa merci per la commercializzazione dei prodotti agricoli insieme al mantenimento dell’ufficio delle dogane”.

A questo, sottolinea Di Pangrazio, può essere collegata inoltre una serie di attività industriali volte alla trasformazione dei prodotti agricoli. “Attività – ha continuato il consigliere – che oltre a innovare e valorizzare il settore agricolo, possono essere la base di un progetto che sia in grado di ridare sostegno all’economia e slancio all’occupazione dell’intera provincia”.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top