Altri articoli

Dal Salar de Uyuni al Vòlcan Tunupa all’Auditorium di Avezzano

Sabato 21 Marzo, verrà presentato il libro ” Dal Salar de Uyuni al Vòlcan Tunupa” presso la sede dell’Auditorium di Avezzano.
Si tratta di un diario di bordo scritto dopo la spedizione che ha visto Ernesto Macera Mascitelli come protagonista insieme ad un’amica, Patrizia Sauli di Civitella Roveto.
La spedizione alpinistica in Bolivia prevedeva la traversata del più alto ed esteso lago salato al mondo, il Salar de Uyuni, impresa compiuta stabilendo un primato mondiale di tempo di traversata, 4 giorni e mezzo. E’ seguita l’ascensione di un vulcano, il Tunupa, alto 5432 mt in solo 10 ore tra andata e ritorno.
Tutta la spedizione è stata accompagnata da una raccolta fondi per il “Proyecto Don Bosco” di Santa Cruz de la Sierra, dove i Salesiani del Don Bosco ed i volontari del VIS-Volontariato Internazionale per il sociale, gestiscono sei case di accoglienza per bambini ed adolescenti in stato di abbandono.

Il ricavato dalla vendita del libro, insieme anche alla sottoscrizione di donazioni volontarie, sarà devoluto a questa causa umanitaria.

Nella stessa giornata, verrà presentata la nuova spedizione “Bolivia Extreme Expedition 2015” che sempre nel mese di Agosto mi vedrà impegnato in un montrekk con MTB per percorrere circa 600 km in autosufficienza lungo le alture delle Ande Boliviane a confine con l’Argentina, circa 4200 mt di quota come media; terminerò la spedizione con la scalata del più alto ghiacciaio della Bolivia, il Nevajo Sajama alto 6458 mt, percorrendo un versante chiuso dal 1996.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top