Altri articoli

Avezzano, “Pagine Aperte” la cultura entra a Palazzo Torlonia

pagine aperteImportante appuntamento con la rassegna letteraria “PAGINE APERTE” che si svolgerà ad Avezzano presso Palazzo Torlonia nei giorni 8,9,10 e 15,16,17 novembre.
La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, si fregia di presentare importanti opere letterarie inerenti il territorio abruzzese, in particolare marsicano, e di accogliere al suo interno gli interventi di importanti critici letterari e cultori della materia.Organizzata dall’Associazione culturale AdsumusQuoque con il patrocinio della Ragione Abruzzo, del Comune di Avezzano, della Fondazione Italia Giappone e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, la Rassegna vedrà la partecipazione di insigni autori letterari, giornalisti, talenti emergenti e studenti di scuole secondarie di I e II grado.

Alle già conosciute “Punto e Virgola” e “Passepartout”, sezioni interne alla rassegna dedicate rispettivamente agli studenti ed agli artisti emergenti, quest’anno va ad aggiungersi la sezione “Premio Paolo Marso”, dedicata ai poeti di ogni età. All’interno dei Concorsi saranno premiati i primi tre classificati e verrà consegnato un riconoscimento a tutti i partecipanti. Inoltre, della sezione “Passepartout” verranno pubblicati quindici lavori risultati essere i migliori.

Pagine Aperte aprirà venerdì 8 Novembre alle ore 17:00 con un omaggio al Prof. Ugo Maria Palanza durante il quale l’attore Gabriele Ciaccia leggerà alcune poesie del compianto Professore alla presenza di Sua figlia, Prof.ssa Emilia Palanza, ed il Prof. Angelo Melchiorre proietterà un video.

Alle ore 18:00 invece si entrerà nel vivo della manifestazione con la presentazione del libro “Scritti scelti di Erminio Sipari sul Parco Nazionale d’Abruzzo (1922-1933)” del Prof. Lorenzo Arnone Sipari. Interverranno il Professore Emerito dell’Università di Camerino, Prof. Franco Pedrotti, ed il Prof. Luigi Piccioni, Professore di Economia Politica dell’Università della Calabria. Coordinerà il giornalista-scrittore, Dott. Nicola Matronardi.

Il duo flautistico “Toscanini” formato da Paolo Totti e Luigi Rodorigo aprirà alle ore 17:30 il giorno 9 novembre. Dalle ore 18:00 è prevista la celebrazione dei 40 anni di attività letteraria dedicata allo scrittore Prof. Renzo Paris; seguirà la presentazione dei libri “Il Conte Libertino” (ed. Gaffi) e “Il Fumo Bianco”. Interverranno il giornalista Maurizio Cichetti ed il maestro d’Arte Domenico Colantoni.

Il giorno 10 novembre alle ore 17:30 aprirà con un’esibizione di danza orientale “Nefertiti Dance”. A seguire, alle ore 18:00 la presentazione del libro “Da madre a Figlia” (ed. Accademia Belli) scritto dalla Dott.ssa Alessandra De Leoni. Interverranno  il Prof. Giuseppe Renzi, Presidente dell’Accademia Gioacchino Belli, e la Dott.ssa Maria Assunta Martellone. Coordinerà la Dott.ssa Maria Paola Giorgi, Vicepresidente dell’Associazione AdsumusQuoque.

Per il weekend successivo, la Rassegna aprirà il giorno 15 novembre alle ore 17:30 con un’esibizione della Compagnia teatrale “Teatrando”. Seguirà la presentazione del libro “L’Onorevole D’Annunzio” (ed. Ianieri), scritto dal Dott. Licio Di Biase, con l’intervento della giornalista, Dott.ssa Federica Amato e la coordinazione del Dott. Antonio Di Legge, Presidente dell’Associazione AdsumusQuoque.

Nuovo appuntamento previsto per il giorno 16 novembre alle ore 17:30 con la presentazione  dei libri “Viteliù – Il nome della Libertà” (ed.Itaca) di Nicola Mastronardi, “L’Arcangelo. Vita e miracoli di Gabriele D’Annunzio”(ed. Ianieri) di Sara Follacchio e “Abruzzo Misterioso”(ed. Heibonsha) di Yashuko Ishikawa. Interverranno la giornalista, Dott.ssa Eleonora Berardinetti, il Direttore Fondazione Italia-Giappone, Dott. Umberto Donati, lo Storico Geometra Giovanbattista Pitoni e il Consigliere Comunale di Luco dei Marsi, Dott. Raimondo Terramano. Coordinerà il Dott. Antonio Di Legge.

In apertura dell’ultimo giorno, 17 novembre alle ore 17:30, è prevista l’esibizione del chitarrista e compositore  Marco Pastina. A seguire alle ore 18:00 ci sarà presentazione del libro “Mangiare l’autentico” (ed.UniversItalia) scritto dal Prof. Ernesto Di Renzo. Interverrà il Dott. Domenico Ranieri, Caporedattore de “Il Centro” di Avezzano. Coordinerà la Dott.ssa Maria Paola Giorgi.

Appuntamento con Pagine Aperte, quindi, a partire dal giorno 8 novembre alle ore 17:00 presso le Sale del Principe – Palazzo Torlonia.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top