Attualità

Corso per assistenti familiari a Capistrello


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Su proposta dell’associazione “Percorsi Solidali”, l’amministrazione comunale, con a capo il Sindaco, Francesco Ciciotti, ha approvato la proposta progettuale riguardante un Corso di Formazione per Assistenti Familiari (badanti), da tenersi sotto la guida del responsabile Sandro Valletta, docente in Diritto delle Migrazioni.
“Scopo prioritario del progetto – afferma il sindaco – è quello di facilitare le relazioni tra autoctoni e cittadini stranieri per un veloce inserimento nel mondo del lavoro. Si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire o potenziare le proprie attitudini in campo assistenziale e nella cura delle persone anziane”.
La durata complessiva del Corso è di quattro mesi per 50 ore di lezione, e destinato a 20 partecipanti (cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari). A fine corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Il corso ha l’obiettivo di offrire ai frequentanti un percorso formativo finalizzato ad ottimizzare le competenze relative all’assistenza diretta della persona, alla cura dell’ambiente domestico, alle relazioni con l’assistito e i suoi familiari nonché un più generale bagaglio culturale relativo a competenze comunicative, empatia, ascolto attivo e conoscenza sia del Paese di accoglienza, sia di quello di provenienza (cultura, leggi, tradizioni, etc.).
In particolare, si rivolge a tutti i cittadini italiani e a coloro che desiderano acquisire o potenziare le proprie attitudini in campo assistenziale, soprattutto nella cura degli anziani, correlando tali saperi ad insegnamenti più strettamente connessi a competenze culturali visto che il buon livello di professionalità, di chi presta l’opera, dipende dalla capacità di instaurare rapporti interpersonali ottimali.
L’ammissione al corso è subordinata all’accertamento dei requisiti obbligatori, e per i cittadini stranieri, comunitari ed extracomunitari, anche al superamento di un colloquio finalizzato alla valutazione del livello di competenza nel campo della lingua italiana e degli aspetti motivazionali del candidata/o.
PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: UFFICIO PROTOCOLLO COMUNE DI CAPISTRELLO.
TUTTI GLI ISCRITTI SONO CONVOCATI SABATO 17 SETTEMBRE, ALLE ORE 10, PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CAPISTRELLO, PER LA PRESENTAZIIONE DEL CORSO.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top