Cronaca e Giudiziaria

Corsi di lingua italiana per cittadini stranieri presso l’Istituto Collodi-Marini di Avezzano

Sono conclusi gli esami per i 100 immigrati che hanno frequentato il corso di italiano (Livello L2) per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lunga durata e i corsi per analfabeti, il tutto presso l’istituto comprensivo Collodi-Marini di Avezzano , diretto dalla preside Claudia Scipioni. L’esame finale è stato sostenuto davanti agli esaminatori dellUniversità per stranieri di Siena. I corsi sono stati tenuti dalle insegnanti Wanda Mansueto, Annamaria Marianella, Rossana Bove e Marilena Emili.

La conoscenza della lingua italiana è fondamentale condizione per inserirsi nel tessuto sociale del nuovo paese in cui si vive. Conoscere la lingua italiana permette agli immigrati di comunicare, di comprendere e di essere compresi.

Hanno sostenuto l’esame di certificazione linguistica in lingua inglese Trinity, altre 17 persone. Ha tenuto il corso di preparazione la professoressa Angela Mosca. In 13 hanno concluso il biennio di ragioneria, in 10 hanno conseguito la licenzia di scuola media. Alla scuola Marini, in via Bolzano, rimangono aperte le iscrizioni ai corsi per adulti, in varie discipline, tra cui la lingua italiana e altre straniere. Il costo massimo è di 50 euro per rimborso materiali.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top