Cronaca e Giudiziaria

Convegno “Insieme…Cento anni dopo” ad Avezzano

Nasce la rete “Scuole in cammino”, 16 istituti scolastici della Valle Roveto, di Avezzano, Luco dei Marsi, Magliano dei Marsi e Pescasseroli che stanno dando vita ad un network, collegato con il “Cammino dell’accoglienza”, per affrontare, anno per anno, una tematica legata al territorio, raccordando e coordinando le varie iniziative.

Come già successo lo scorso anno, le scuole si daranno poi appuntamento alla tre giorni di marcia che, nell’edizione 2015, dedicata al centenario del terremoto, avrà importanti novità che saranno presentate in una conferenza stampa nel Comune di Avezzano, sabato 22 novembre.

Il primo appuntamento per la rete Scuole in Cammino è, invece, giovedì 20 novembre, alle 15:30, all’IIS “E. Majorana” di Avezzano, con l’incontro “Insieme…cento anni dopo”: un seminario, organizzato dal gruppo tecnico-didattico della rete, sui vari aspetti legati al tragico evento che sconvolse la Marsica e il Sorano nel 1915 e alla rinascita di queste zone.

Al convegno interverranno Antonio Brusa (Insegnare la crisi) dell’Università di Bari, Giovanni Maria De Pratti (La città invisibile) dell’Università “La Sapienza” di Roma, Giuseppe Grossi (Il recupero della memoria: da marso a marsicano) dell’Archeoclub, Marsica, il geologo Pietro Giorgio De Sanctis (Rischio sismico: che fare? Progetto di sicurezza ambientale) e Luca Leone (Dalla Marsica all’Italia: l’esperienza di Psiche e Aurora negli anni Dieci del Novecento), responsabile della casa editrice Psiche-Aurora.

I coordinatori

Pier Giorgio Basile

Antonino Petrucci

M.Cristina Tatti

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top