Cronaca e Giudiziaria

Confartigianato per il sostegno alle micro imprese

Ieri, presso la Sala Conferenze del Comune di Avezzano ed alla presenza del neo Assessore alle Attività produttive Roberto Verdecchia, si è tenuto un seminario di approfondimento sullo stato dell’arte del progetto di cooperazione  “Sviluppo della Micro Impresa Leader”, attuato dalla Confartigianato Imprese Avezzano in qualità di capofila.

Oltre all’assessore Verdecchia, che si è mostrato molto interessato ed entusiasta del progetto, hanno partecipato i massimi dirigenti del Gal Gran Sasso Velino, i Partners e collaboratori di Progetto (Confcommercio, Copagri, Confesercenti, Fenapi), i Presidi degli Istituti Scolastici coinvolti oltre che numerose imprese.

Lorenzo Angelone e Flaviano Cosimati rispettivamente presidente e direttore di Confartigianato Imprese Avezzano nel portare il loro saluto hanno evidenziato le peculiarietà del progetto che è strutturato su una serie di attività finalizzate a sostenere ed incentivare lo sviluppo economico e sociale delle aree rurali mediante il rafforzamento della micro, piccola e media impresa, puntando, al contempo, su un’immagine nuova del nostro territorio.

Annapaola Faenza, responsabile del progetto, nel suo intervento ha poi illustrato lo stato dell’arte e le attività connesse:

Ad oggi è stato creato un Data-base contenente circa 5.000 imprese artigiane localizzate sui 65 Comuni dell’area del Gal “GSV”, alle quali sono offerti numerosi servizi gratuiti quali:

–     presenza e visibilità su un nuovo portale web (www.biznetwork.it )

–     attivazione di 5 sportelli informatividedicati ad erogare consulenze specialistiche ed assistenza tecnica alle imprese del nostro territorio

–     formazione specialistica con lo scopo di sviluppare l’interesse delle PMI ad una cultura imprenditoriale innovativa, dinamica, in grado di assorbire i diversi input provenienti dal mercato ed in grado di adattarsi ai rapidi cambiamenti

Sono inoltre in essere interventinegli Istituti di Istruzione Superiore con il corso di orientamento e formazione per futuri potenziali imprenditori finalizzato ad  orientare i giovani al mondo dell’imprenditoria nell’artigianato e scoprirne i nuovi sbocchi e le nuove potenzialità (Istituti coinvolti: Istituto “Domenico Cotugno” di L’Aquila Comprensivo per Liceo Classico, Linguistico e Scienze Umane, Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” di Avezzano, Istituto Tecnico Commerciale “G. Galilei” di Avezzano, Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano, Istituto D’Arte “V. Bellisario” di Avezzano, Istituto Superiore di Agraria, Avezzano). I giovani interessati dalle attività descritte sono circa 700, residenti nei Comuni dell’area GAL GSV.

E’ collegato agli Interventi negli istituti Scolastici il Concorso “VA.I – Valorizzo la mia Idea”, finalizzato ad incentivare la creatività e la produttività dei giovani premiando i 3 migliori siti Web ed il miglior Calendario ideati dagli stessi ragazzi degli Istituti Scolastici indicati.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top